Cerca e trova immobili

FRANCIAScontro treno-scuolabus, 4 morti e 24 feriti gravi

14.12.17 - 17:59
L'incidente è avvenuto nel comune di Millas, sull'asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent
Scontro treno-scuolabus, 4 morti e 24 feriti gravi
L'incidente è avvenuto nel comune di Millas, sull'asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent

PARIGI - Uno scuolabus è stato investito da un treno nei pressi di Perpignan, nel sud-est della Francia, non lontano dal confine spagnolo. Il bilancio, secondo fonti vicine all'inchiesta citate dalla stampa francese, è di 4 morti, 24 feriti gravi. Morti anche due bambini.

L'incidente è avvenuto nel comune di Millas, sull'asse ferroviario Perpignan-Villefranche de Conflent, intorno alle 16.00. Tra le vittime, precisa TF1, ci sarebbero anche dei bambini.

«Profondo cordoglio per il terribile incidente a Millas, nel dipartimento dei Pirenei-Orientali. I soccorsi e i servizi dello Stato sono pienamente mobilitati. Mi sto recando sul posto immediatamente», scrive la ministra francese dei Trasporti, Elisabeth Borne, in un tweet pubblicato, dopo il sinistro.

Lo scontro mortale è avvenuto al passaggio a livello di Los Palos, vicino Millau. Lo scrive Le Figaro online. Inoltre, secondo diversi testimoni citati da radio France Bleu, lo scuolabus è stato spezzato in due dopo la collisione col treno regionale (Ter).

Il pulmino trasportava dei bambini tra la scuola di Millas e i comuni di Saint-Féliu-d'Amont e Saint-Féliu-d'Avall. Le vittime erano tutte a bordo dello scuolabus che trasportava studenti in maggioranza tra i 13 e i 17 anni. Il più giovane dei feriti, scrive Bfm sul suo sito internet, ha 8 anni. Tutti sono stati ricoverati nell'ospedale di Perpignan. Attivato un numero di emergenza. La prefettura parla di incidente "grave".

In passato già diversi incidenti - Il passaggio a livello già considerato pericoloso e in cui ci sono già stati diversi incidenti minori. Lo scrive Le Figaro.

Sul posto è giunta la ministra dei Trasporti, Elisabeth Borne. Anche il premier Edouard Philippe intende recarsi sul luogo del terribile incidente.

«Cordoglio per le vittime del terribile incidente di uno scuolabus e per le loro famiglie. La mobilitazione dello Stato è totale per soccorrerli», scrive invece in un tweet il presidente francese Emmanuel Macron.

Aggiornamento - Ci sono «24 feriti molto gravi, di cui 21 alunni, e altri tre altri che erano a bordo del treno», nel bilancio dello scontro avvenuto oggi pomeriggio nel sud-ovest della Francia tra un treno regionale ed uno scuolabus. Lo dice il prefetto, scrivono i media d'oltralpe. Nel tragico incidente sono morti almeno quattro bambini.

Ancora da chiarire le cause - «Le circostanze» dello scontro avvenuto oggi nel sud-ovest della Francia tra un treno regionale ed uno scuolabus «sono ancora da chiarire, e sono oggetto di un'inchiesta giudiziaria ed una amministrativa».

Lo ha detto il premier francese Edouard Philippe giunto in serata a Millas, teatro della tragedia. Lo scrive Le Figaro online.

Il premier ha aggiunto che «al momento ci sono 24 persone coinvolte nell'incidente: 4 morti e 20 feriti di cui 11 gravi, tutti ricoverati nei vari ospedali della regione». Il bilancio resta provvisorio, scrive il giornale francese.

Secondo Philippe si sta lavorando alla «identificazione delle vittime e di alcuni feriti, identificazione ancora molto complicata». «Lo choc è stato molto violento», ha detto sottolineando che il piano dei soccorsi è stato ampiamente attivato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE