Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGrenfell Tower: al via l'inchiesta a quasi sei mesi dalla strage

11.12.17 - 12:39
Si terranno oggi le prime due udienze della commissione d'inchiesta sull'incendio che nel mese di giugno a Londra causò la morte di 71 persone
Keystone
Grenfell Tower: al via l'inchiesta a quasi sei mesi dalla strage
Si terranno oggi le prime due udienze della commissione d'inchiesta sull'incendio che nel mese di giugno a Londra causò la morte di 71 persone

LONDRA - Al via da oggi a Londra le prime due udienze della commissione d'inchiesta sul tragico rogo della Grenfell Tower, edificio popolare di 24 piani ai margini del quartiere d'oro di Kensington and Chelsea, che uccise il 14 giugno scorso almeno 71 persone secondo le cifre ufficiali.

Il presidente dell'organismo, l'ex alto magistrato sir Martin Moore-Bick, designato fra le polemiche dal governo Tory di Theresa May, ha avviato l'audizione dei testimoni e l'esame delle prove, ma deve affrontare lo scetticismo di non pochi superstiti e familiari dei morti, sostenuti da varie associazioni, dopo mesi di denunce sulle violazioni delle norme di sicurezza, nonché sui ritardi nell'assistenza alle vittime.

Alcuni dei sopravvissuti hanno chiesto ai margini dell'apertura delle udienze un loro maggiore coinvolgimento nelle procedure dell'inchiesta. Mentre la Bbc riporta testimonianze di chi, come Mohammed Rasoul, scampato alla strage con un famiglia che comprende due bambini piccoli e un nonno 86enne, è tuttora costretto a stare accampato in un alberghetto. Il Times di Rupert Murdoch accusa invece gruppi di attivisti di sinistra di strumentalizzare la strage, prendendosela ormai come d'abitudine anche con la copertura della vicenda da parte della tv russa Russia Today.

Ma la rabbia di molte vittime appare genuina a giudicare da numerose interviste. Così come la popolarità fra i sopravvissuti del leader dell'opposizione laburista britannica, Jeremy Corbyn, che ancora in questi giorni ha accusato il governo conservatore di averli «ingannati» con promesse mantenute solo in parte.

Giovedì, a sei mesi esatti dalla tragedia, si terrà intanto un rito di suffragio nella cattedrale di St. Paul: annunciata la presenza del principe Carlo e della consorte Camilla, del principe William con Kate e del principe Harry.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE