Cerca e trova immobili

ISRAELEReso inoperativo un tunnel militare di Hamas

10.12.17 - 11:46
Il passaggio consentiva di muoversi dal centro della Striscia fino a 200 metri in territorio ebraico
keystone
Reso inoperativo un tunnel militare di Hamas
Il passaggio consentiva di muoversi dal centro della Striscia fino a 200 metri in territorio ebraico

TEL AVIV - Israele ha scoperto, e reso inoperativo, un nuovo tunnel militare di Hamas che da Khan Younes (centro della Striscia) si inoltrava per 200 metri in territorio ebraico.

Lo ha detto il portavoce militare, Jonathan Conricus, spiegando che la galleria sotterranea era dotata di "sistemi sofisticati" per permettere il passaggio verso Israele e attaccare soldati e popolazione.

«Non cerchiamo un'escalation - ha aggiunto - ma dobbiamo difendere i nostri civili e non accetteremo violazioni della nostra sovranità».

Il tunnel di oggi è il secondo scoperto, e reso inefficace, nelle ultime sei settimane da Israele. Secondo il portavoce militare la galleria «era una parte significativa della rete progettata da Hamas». «Questo - ha spiegato - si deduce dalla quantità di tempo e di soldi che vi hanno investito».

«Israele ha messo a punto un sistema per localizzare i tunnel e noi diciamo - ha proseguito Conricus - che ciò è uno sviluppo significativo anche se per ora non possiamo sostenere di aver debellato fino in fondo la minaccia dei tunnel sotterranei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE