Cerca e trova immobili

ITALIATerremoto nel Parmense, paura ma nessun danno

19.11.17 - 19:19
Buona parte della popolazione aveva già avvertito alle 13.10 una scossa precedente di magnitudo 3.3
Terremoto nel Parmense, paura ma nessun danno
Buona parte della popolazione aveva già avvertito alle 13.10 una scossa precedente di magnitudo 3.3

PARMA - Soltanto molta paura in provincia di Parma, con gente scesa in strada, ma senza scene di panico. Non sembra aver provocato danni di alcun tipo il terremoto di magnitudo 4.4 che ha fatto tremare alle 13.37 di oggi la zona di Fornovo di Taro, in provincia di Parma, dove è stato individuato l'epicentro.

Buona parte della popolazione aveva già avvertito alle 13.10 una scossa precedente di magnitudo 3.3, registrata con epicentro a Varano de' Melegari sempre nel Parmense.

Anche a Parma «l'intensità» delle due scosse «è stata percepibile, ma non di particolare rilievo», ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco del capoluogo, Federico Pizzarotti, confermando che «la situazione è in corso di monitoraggio».

Il terremoto di oggi è stato molto più profondo rispetto ai quelli avvenuti in Emilia Romagna nel 2012, come ha riferito il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). «È avvenuto a una profondità molto elevata, di 32 chilometri, quindi sul basamento roccioso anziché nella parte sedimentaria, come era accaduto nel 2012», ha detto Amato.

L'area colpita oggi «è una zona sismica, anche se dall'analisi storica non risultano terremoti di magnitudo superiore a 6», ha aggiunto ancora Amato. La zona immediatamente vicina a Parma ha invece risentito in passato dei forti terremoti avvenuti nell'Appennino emiliano e nella Garfagnana, probabilmente sia per la vicinanza, sia per l'effetto di amplificazione dovuto alla natura sedimentaria del terreno, nello strato più superficiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE