Cerca e trova immobili

ITALIAIl nuovo trend del contrabbando è la melassa di tabacco per narghilè

09.11.17 - 11:59
Sono state sequestrate 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri all’aeroporto di Malpensa
GdF
Il nuovo trend del contrabbando è la melassa di tabacco per narghilè
Sono state sequestrate 5 tonnellate di tabacchi lavorati esteri all’aeroporto di Malpensa

VARESE - Grazie all’operazione “Smoking Sky”, finalizzata al contrasto dell’importazione illegale in Italia di tabacchi lavorati esteri, sono state sequestrate 5 tonnellate di prodotti all’aeroporto di Malpensa.

Tra i milioni di passeggeri che annualmente affollano le sale arrivi e partenze dello scalo lombardo, sono stati infatti individuate 143 persone, di varie nazionalità, con ingenti quantitativi di prodotti di contrabbando importati illegalmente.

Per 109 fermati è stata formulata una denuncia a piede libero, mentre per i restanti 34 soggetti, che hanno tentato di introdurre un quantitativo inferiore ai 10 chili, si è provveduto con una sanzione amministrativa.

Oltre il 60% dei passeggeri fermati risulta provenire dai Paesi dell’Est-Europa (Russia, Ucraina, Armenia, Moldavia, ecc...), mentre numerosi sono stati anche i casi di passeggeri provenienti dall’area sub-sahariana e dalla Cina.

La melassa di tabacco per narghilè - Un aspetto particolare che emerge da questa operazione, è quello relativo al contrabbando di melassa di tabacco per narghilè. Ben 24 viaggiatori, molti dei quali di giovane età, sono stati fermati mentre erano in procinto di uscire dagli spazi doganali con il loro ingente ed inconsueto carico, pari a un totale ad oltre 2,5 tonnellate.

Nella maggior parte dei casi si trattava di giovani cittadini di nazionalità francese, disoccupati o studenti, che per poche centinaia di euro accettano di effettuare questi viaggi inconsapevoli delle relative violazioni di natura amministrativa e penale per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE