Cerca e trova immobili

HONDURASFu lo Stato a uccidere l'ambientalista Berta Caceres

02.11.17 - 09:20
La 44enne, assassinata nel marzo del 2016, si opponeva alla costruzione di una centrale idroelettrica
Keystone
Fu lo Stato a uccidere l'ambientalista Berta Caceres
La 44enne, assassinata nel marzo del 2016, si opponeva alla costruzione di una centrale idroelettrica

TEGUCIGALPA - Berta Caceres, l'ecologista indigena honduregna uccisa nel marzo dell'anno scorso, è stata vittima di una cospirazione omicida nella quale hanno partecipato alti dirigenti di un'azienda elettrica e agenti dello Stato. È questa la conclusione di un rapporto presentato da un comitato internazionale di esperti.

«Le prove esistenti indicano in modo definitivo la partecipazione di numerosi agenti statali, insieme ad alti dirigenti ed impiegati della Desarrollos Energeticos (Desa) nella preparazione, esecuzione ed occultazione dell'omicidio», si legge nel testo, preparato da un gruppo internazionale di avvocati ed esperti criminalisti.

Caceres (44 anni) fu uccisa da un gruppo di civili armati nella sua casa di La Esperanza. La sua organizzazione, il Consiglio civico di organizzazioni popolari ed indigene (Copinh) militava contro un progetto di centrale idroelettrica gestivo dalla Desa, denunciato come una violazione del fiume Gualcarque, considerato sacro dall'etnia dei Lenca, alla quale apparteneva l'attivista.

La giustizia honduregna ha arrestato finora otto persone nel quadro dell'inchiesta sull'uccisione di Caceres - compreso il responsabile per il medio ambiente della Desa e l'ex militare che si occupava della sicurezza del progetto - ma secondo il rapporto «quello che manca sono le imputazioni per coloro che hanno dato l'ordine di pianificare l'operazione».

«C'era una struttura criminale formata da dirigenti ed impiegati dell'azienda, funzionari dello Stato ed elementi criminali che usavano la minaccia e l'intimidazione» per zittire le proteste ambientaliste, ha spiegato Roxanna Altholz, specialista dell'Università di Berkeley, in California.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE