Cerca e trova immobili

STATI UNITINew York: il killer è «abbastanza collaborativo». Trump: «Basta lotterie»

01.11.17 - 13:14
Il presidente americano si è scagliato contro il sistema detto Diversity Visa Lottery Program che ha permesso a Sayfullo Saipov di entrare negli Usa
Keystone
New York: il killer è «abbastanza collaborativo». Trump: «Basta lotterie»
Il presidente americano si è scagliato contro il sistema detto Diversity Visa Lottery Program che ha permesso a Sayfullo Saipov di entrare negli Usa

NEW YORK - Nel computer del killer di New York è stato trovato materiale legato all'Isis. Lo riportano i media americani citando alcune fonti. Saipov si sarebbe radicalizzato negli Stati Uniti, secondo quanto comunicato dal governatore di New York Andrew Cuomo.

L’identikit - Sayfullo Saipov proviene dall’Uzbekistan. È arrivato negli Stati Uniti nel 2010 ed è munito di "carta verde", documento che gli permette di lavorare nel paese.

Il killer era un autista per Uber, la società spiega che il killer ha superato tutti i controlli e ha lavorato per l'app di auto con conducente per 6 mesi, effettuando 1400 corse. È stato descritto da un amico come una persona molto amichevole. Con la moglie e i due figli abitava in New Jersey, a Paterson, ma quando è stato fermato dalla polizia era in possesso di un documento rilasciato a Tampa, in Florida, dove aveva vissuto in precedenza.

Secondo indiscrezioni, il killer si sarebbe diviso proprio fra la Florida, a Tampa, e il New Jersey negli ultimi mesi.

La moglie del killer - Sayfullo Saipov ha vissuto per un breve periodo anche in Ohio, dove si è sposato con una ragazza uzbeka. Saipov avrebbe vissuto a Cincinnati nelle settimane seguenti al suo arrivo negli Stati Uniti e in Ohio avrebbe anche ricevuto la licenza per guidare camion.

La reazione di Trump - «Il terrorista è arrivato nel nostro paese grazie alla cosiddetta ‘Diversity Visa Lottery Program‘, una bellezza di Chuck Schumer. Li voglio in base al merito», ha affermato il presidente americano Donald Trump.

«Stiamo combattendo duramente per un’immigrazione basata sul merito, basta sistemi di lotteria dei democratici. Dobbiamo diventare molto più severi (e intelligenti)», ha continuato in un Tweet.

Il killer è collaborativo - Saipov è stato operato ed è in ospedale, secondo gli inquirenti che lo hanno interrogato è «abbastanza collaborativo».

Macron condanna l'attacco - «Esprimo il cordoglio e la solidarietà della Francia a New York e agli Stati Uniti. La nostra lotta per la libertà ci vede uniti più che mai»: è quanto afferma il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio pubblicato su Twitter dopo l'attentato.

Un minuto di silenzio a Wall Street - Wall Street dedica un minuto di silenzio alle vittime dell'attacco a New York.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE