Cerca e trova immobili

SPAGNAPuigdemont e le elezioni, dichiarazione sospesa

26.10.17 - 13:55
Secondo i media spagnoli, il presidente catalano si sarebbe convinto a sciogliere il parlamento regionale e andare al voto
Keystone
Puigdemont e le elezioni, dichiarazione sospesa
Secondo i media spagnoli, il presidente catalano si sarebbe convinto a sciogliere il parlamento regionale e andare al voto

BARCELLONA - Carles Puigdemont potrebbe aver ceduto alle richieste di Madrid. Secondo i media spagnoli, il presidente catalano avrebbe revocato la dichiarazione d'indipendenza e convocato nuove elezioni. Secondo il quotidiano catalano La Vanguardia, le elezioni anticipate si terranno il 20 dicembre.

A Barcellona stanno sfilando almeno 4 mila manifestanti per protestare contro la rinuncia all'indipendenza.

L'annuncio ufficiale, inizialmente previsto per le 13.30, è stato posticipato alle 14.30.

Si dimettono per protesta due deputati Pdecat - Due deputati del Pdecat del presidente Carles Puigdemont, Albert Batalla e Jordi Cuminal, hanno annunciato di essersi dimessi dall'incarico e di aver lasciato anche il partito per protesta contro la decisione di convocare elezioni anticipate, che il President dovrebbe annunciare a breve.

Dichiarazione sospesa - La dichiarazione del presidente Puigdemont, inizialmente prevista alle 13.30 e poi rimandata alle 14.30, è stata sospesa a tempo indeterminato.

Eventuali elezioni sotto Natale - Se sarà confermata la data del 20 dicembre, le elezioni anticipate catalane si potrebbero tenere un mercoledì e non una domenica, un fatto del tutto insolito dovuto all'esigenza di convocarle il più presto possibile, dopo i 54 giorni di tempo previsti per legge, se il presidente Carles Puigdemont annuncerà oggi stesso lo scioglimento del Parlamento. Il 20 sarebbe il primo giorno utile e la domenica successiva è il 24 dicembre, vigilia di Natale.

Ricorso respinto - La Corte costituzionale spagnola ha respinto il ricorso presentato dal Governo catalano contro l'attivazione dell'articolo 155 della costituzione annunciata dal premier spagnolo Mariano Rajoy.

Mancano garanzie da Madrid - La dichiarazione istituzionale del presidente catalano Carles Puigdemont è stata rinviata perché da Madrid non è stato confermato che se fossero state convocate elezioni anticipate, l'applicazione dell'articolo 155 con il commissariamento della Catalogna sarebbe stata bloccata. Lo hanno riferito fonti della presidenza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE