Cerca e trova immobili

MALTAAssange: «Offro 20'000 euro a chi ha informazioni utili sull'assassinio di Malta»

17.10.17 - 13:19
Nel frattempo l'Unione europea ha condannato l'attacco
Keystone
Assange: «Offro 20'000 euro a chi ha informazioni utili sull'assassinio di Malta»
Nel frattempo l'Unione europea ha condannato l'attacco

LA VALLETTA - La Commissione europea è «orripilata per l'attacco in cui ha perso la vita» la giornalista maltese Daphne Galizia Caruana, definita «la pioniera del giornalismo investigativo maltese».

Lo ha detto il portavoce, Margaritis Schinas, specificando che il presidente Jean Claude Juncker ed il collegio dei Commissari «condannano nel modo più forte possibile» l'attacco e chiedono che «giustizia sia fatta».

L'attacco, ha aggiunto Schinas, «è una tragedia su cui si deve investigare» ma «non è utile che interveniamo» perché il «gravissimo attentato» è «una questione che appartiene all'autorità giudiziaria maltese» che, ha ricordato, «ha già chiesto assistenza internazionale».

20'000 euro -  «Oltraggiato dalla notizia della morte della giornalista e blogger Daphne Caruana, assassinata a Malta, metto a disposizione 20mila euro per chi abbia informazioni che portino all'individuazione dei killer». Così Julian Assange su Twitter.

Consiglio d'Europa caldeggia inchiesta - Le autorità maltesi devono condurre un'inchiesta approfondita per trovare e processare i responsabili dell'assassinio di Daphne Caruana Galizia. Lo chiedono il segretario generale del Consiglio d'Europa Thorbjorn Jagland e il commissario per i diritti umani, Nils Muiznieks, primo responsabile dell'organizzazione a twittare per esprimere il suo sgomento per l'accaduto e le sue condoglianze alla famiglia della giornalista.

Il Consiglio d'Europa sottolinea che Daphne Caruana Galizia è la quinta giornalista uccisa quest'anno in uno degli Stati membri dell'organizzazione paneuropea e la 21esima da quando questa ha aperto la piattaforma per la protezione dei giornalisti nel 2015.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE