Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna, centinaia di migliaia di persone in strada

11.09.17 - 17:17
La concentrazione è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime degli attentati jihadisti del mese scorso
Keystone / AP
Catalogna, centinaia di migliaia di persone in strada
La concentrazione è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime degli attentati jihadisti del mese scorso

BARCELLONA - Centinaia di migliaia di persone partecipano alla grande manifestazione in difesa del referendum di autodeterminazione del primo ottobre organizzata a Barcellona in occasione della Diada, la festa nazionale catalana.

La concentrazione è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime degli attentati jihadisti del mese scorso, poi l'enorme folla ha cantano l'inno nazionale catalano, 'Els Segadors'.

«Un milione di persone» - «Un milione di persone ha partecipato questo pomeriggio a Barcellona alla grande manifestazione indipendentista organizzata in occasione della festa nazionale catalana della Diada in appoggio al referendum del 1 ottobre», riferisce la tv pubblica catalana Tv3 citando fonti della guardia urbana.

Prima dell'inizio della manifestazione gli organizzatori avevano indicato che mezzo milione di persone si erano iscritte preventivamente. La manifestazione ha occupato diverse arterie del centro della città, da Paseig de Gracia a Carrer Aragò e Casanova e Plaza Catalunya.

«Solo un accordo con Madrid può fermarci» - Solo un accordo con Madrid sull'organizzazione di un referendum concordato sull'indipendenza della Catalogna potrebbe fermare quello unilaterale convocato per il primo ottobre, ha detto questo pomeriggio il presidente catalano Carles Puigdemont.

«Il governo spagnolo annunci come e quando i catalani possono votare: sarebbe l'unico modo per fermare il referendum» ha detto ai cronisti dopo la manifestazione indipendentista della Diada.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy, che ha dichiarato illegale il voto del 1 ottobre e promesso di impedirlo «con ogni mezzo» ha già categoricamente escluso qualsiasi negoziato su un referendum di autodeterminazione catalano in nome del principio dell'unità della Spagna sancito dalla costituzione del 1979.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE