Cerca e trova immobili

STATI UNITIIrma, sale a 20 il bilancio delle vittime

08.09.17 - 17:31
Il mega uragano è ora diretto verso la Florida e la sua furia nei prossimi giorni non si placherà
Keystone
Irma, sale a 20 il bilancio delle vittime
Il mega uragano è ora diretto verso la Florida e la sua furia nei prossimi giorni non si placherà

WASHINGTON - Sale a 20 morti il bilancio delle vittime al passaggio del mega-uragano Irma diretto adesso verso la Florida.

Si aggiungono alla tragica conta così quattro morti confermate nelle Isole Vergini britanniche mentre nove morti si sono registrati nelle isole di St. Martin e St. Barts che sono territorio francese, quattro nelle Virgin Islands territorio USA e una rispettivamente nelle isole di Anguilla, Barbuda e nella parte olandese di St. Martin.

Una furia che non si placa - L'uragano Irma, pur con qualche fluttuazione di intensità, dovrebbe rimanere potente e di categoria 4 o 5 nei prossimi 2-3 giorni, in cui si avvicinerà e colpirà la Florida. Sono le previsioni del Centro uragani USA (NHC), fatte attraverso le immagini, anche a infrarossi, dei satelliti Aqua della Nasa e Suomi Npp della Nasa e Noaa.

«Non ci sono ragioni ovvie perché Irma non rimanga un uragano potente nei prossimi 3 giorni, mentre si avvicina alla Florida. Irma dovrebbe mantenere la sua intensità finché non si avvicinerà alla terra», commenta il metereologo Lixion Avila, dell'Nhc.

Le temperature registrate dai satelliti nelle nubi in cima all'uragano sono di -81,3°. Più sono fredde le nubi in cima, e più alta e forte sarà la tempesta.

È infatti «lo sbalzo termico tra la temperatura superficiale del mare, molto calda adesso, e quella in alto nell'atmosfera, a provocare i venti e le piogge fortissime dell'uragano», precisa Paolo De Girolamo, dell'università Sapienza di Roma.

Di solito quando gli uragani si avvicinano alla costa, calano di intensità. «Ma se anche la terra ha una temperatura superficiale alta, è possibile che continui ad esserci lo sbalzo termico con l'atmosfera, e quindi i venti forti», aggiunge De Girolamo.

Stato d'emergenza anche in Georgia -  Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia per l'uragano Irma. Lo rende noto la Casa Bianca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ben8 6 anni fa su tio
Caro Trump, forse non é una buona idea di uscire dalla convenzione sul clima!
NOTIZIE PIÙ LETTE