Cerca e trova immobili

FRANCIA / STATI UNITIIl Ministro Oltremare: «9 morti nelle isole francesi»

08.09.17 - 11:16
Annick Girardin ha confermato il bilancio di vittime causate da Irma a Saint-Martin e Saint-Barthélémy sottolineando che «le ricerche dei dispersi continuano». Cresce la preoccupazione per i saccheggi
Keystone
Il Ministro Oltremare: «9 morti nelle isole francesi»
Annick Girardin ha confermato il bilancio di vittime causate da Irma a Saint-Martin e Saint-Barthélémy sottolineando che «le ricerche dei dispersi continuano». Cresce la preoccupazione per i saccheggi

PARIGI - Il ministro francese d'oltremare, Annick Girardin, ha confermato questa mattina i primi dati forniti ieri dai soccorsi, parlando di otto vittime sulle isole di Saint-Martin e Saint-Barthélémy in seguito al passaggio dell'uragano Irma.

Il dato è stato in seguito corretto verso l'alto dal ministro degli interni francese Gérard Collomb specificando che i morti sono 9, i feriti 112 e si cercano ancora 7 dispersi.  «L'uragano José che si avvicina alle Antille dovrebbe disturbare le operazioni iniziate in seguito al ciclone Irma», specifica Collomb con un tweet.

Intanto, cresce anche la preoccupazione per il rischio saccheggi. Un fenomeno che può prendere «diverse forme» ha affermato Girardin.

Il ministro della Giustizia, Nicole Belloubet, ha annunciato che il governo invierà «il prima possibile» un procuratore della Repubblica per gestire il problema. «La giustizia - ha continuato Belloubet - sarà estremamente rigorosa». Ci saranno delle «adeguate sanzioni» ha dichiarato il guardasigilli giudicando la situazione «inammissibile».

Evacuata Mar-a-Lago - Il resort di Mar-a-Lago a Palm Beach del presidente americano Donald Trump, la cosiddetta 'Casa Bianca d'inverno', sarà evacuato in queste ore nell'ambito dei preparativi per l'arrivo dell'uragano Irma: lo scrive il settimanale Newsweek.

Il Centro nazionale uragani ha emesso avvisi che interessano grandi aree della Florida settentrionale e la Contea di Palm Beach ha annunciato ieri che alcune zone dovranno essere evacuate, inclusa quella in cui si trova il lussuoso resort.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE