Cerca e trova immobili

GIAPPONE / COREA DEL NORD«Bomba 10 volte più potente di quella di Hiroshima»

06.09.17 - 08:40
Il Governo nipponico è preoccupato: «Pyongyang si sta evolvendo nella tecnologia militare»
Keystone
«Bomba 10 volte più potente di quella di Hiroshima»
Il Governo nipponico è preoccupato: «Pyongyang si sta evolvendo nella tecnologia militare»

TOKYO - Il governo giapponese ha alzato il livello di potenza del sesto test nucleare condotto dalla Corea del Nord fino a 160 chilotoni, equivalenti a dieci volte la detonazione della bomba atomica di Hiroshima sganciata sulla città di Hiroshima nel 1945.

«L'esplosione è stata largamente superiore a quella dei test precedenti, ha detto il ministro della Difesa Itsunori Onodera - e non possiamo escludere che si tratti di una bomba all'idrogeno. Il regime di Pyongyang si sta evolvendo sia nello sviluppo balistico dei missili che nella tecnologia nucleare».

Le nuove stime sulla potenza del test nucleare realizzato lo scorso fine settimana della Corea del Nord si basano sulle rilevazioni delle analisi sismiche da parte di una commissione che promuove la ratifica del Trattato sullo smantellamento degli arsenali atomici. L'istituto ha osservato una magnitudo di 6.1 durante il test nucleare, da un'iniziale stima di 5.8 e 6.0. Il governo di Tokyo aveva inizialmente valutato la forza della detonazione a 70 chilotoni, largamente superiore al precedente esperimento del regime di Pyongyang.

Le bombe sganciate dagli Stati Uniti sulle città di Hiroshima e Nagasaki nell'agosto del 1945 avevano una potenza rispettivamente di 16 chilotoni e 21 chilotoni. Un chilotone corrisponde all'energia rilasciata dall'esplosione di una quantità di mille tonnellate di tritolo.

Moon chiede aiuto a Putin - Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha chiesto aiuto all'omologo russo Vladimir Putin per spingere a miglior consigli la Corea del Nord che dopo il potente test nucleare di domenica ha messo a rischio la sicurezza globale.

«La situazione politica globale è diventata molto seria a causa delle ripetute provocazioni di Pyongyang», ha affermato Moon nel bilaterale avuto a Vladivostok, a margine del terzo Forum economico orientale. «Credo che la situazione - ha detto Moon nel resoconto della Yonhap - possa entrare in una fase incontrollabile se non si fermano le provocazioni».

Dal canto suo, pur dichiarandosi preoccupato, Putin ha affermato che «è impossibile risolvere il problema della Corea del Nord solo con le sanzioni: non dobbiamo mettere la Corea del Nord all'angolo, bisogna mantenere la lucidità». Il presidente russo ha inoltre confermato che Mosca «non riconosce lo status di potenza nucleare alla Nord Corea».

Moon Jae-in, prima di un incontro con Vladimir Putin, ha affermato di sperare che Mosca e Seul possano cooperare per risolvere la questione coreana. Moon Jae-in e il premier giapponese Shinzo Abe si trovano a Vladivostok, dove incontreranno Putin a margine di un forum economico.

Moon ha affermato che la situazione rischia di sfuggire di mano se non vengono fermati i test nucleari e missilistici della Corea del Nord, che domenica ha rivendicato il test di una bomba H. Abe e Putin dovrebbero incontrarsi domani.
 
Batterie antimissili spostate di notte - I militari Usa trasporteranno in piena notte dalle 2:00 (le 19:00 di oggi in Svizzera), le quattro batterie aggiuntive antimissili Usa Thaad al sito di Seonju, a circa 300 km a sud di Seul, malgrado la forte opposizione dei residenti: lo ha annunciato il comitato locale di protesta in base alle informazioni avute e in serata è attesa la notifica dell'operazione.

Il ministero dell'Ambiente ha rilasciato lunedì il via libera sulla "sostenibilità ambientale". Le batterie si sommeranno alle due installate, come deterrenza verso il Nord.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE