Cerca e trova immobili

FRANCIAMsf: «L'Italia vuole criminalizzare le Ong»

08.08.17 - 13:49
Msf: «L'Italia vuole criminalizzare le Ong»

PARIGI - Cosa cerca di fare il governo di Roma? «Credo vogliano criminalizzare le Organizzazioni non governative, tutte: l'Italia ha prima cercato di convincere l'Europa di condividere l'accoglienza e aprire le frontiere. Adesso tenta di arginare gli sbarchi, in legame con la Libia. Ci sono aperture e chiusure improvvise, ma Roma dimentica che le Ong raccolgono solo il 30% dei migranti mentre la Guardia Costiera si occupa del 70% restante». Lo dice il presidente di Medici senza frontiere Italia, Loris De Filippi, in un'intervista pubblicata in prima pagina sul quotidiano francese Le Monde.

Il responsabile di Msf rifiuta che il lavoro umanitario possa essere oggetto di controllo della polizia come voluto dall'Italia. Ha dunque deciso di non firmare il ''codice di condotta' richiesto all'insieme delle navi umanitarie che operano nel Mediterraneo.

Nell'intervista Loris De Filippi assicura poi che «la nostra indicazione è sempre stata di evitare ogni contatto con i trafficanti o altri individui del genere. È pericoloso e non vogliamo problemi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE