Cerca e trova immobili

ITALIAAncora incendi, 70 turisti evacuati nelle Marche

05.08.17 - 20:08
È un’estate senza tregua per i vigili del fuoco della penisola
Ancora incendi, 70 turisti evacuati nelle Marche
È un’estate senza tregua per i vigili del fuoco della penisola

ROMA - Senza tregua in questa estate di caldo record e piromani, anche nel primo week end di agosto, è continuato lo stillicidio di ettari ed ettari di verde, sulle pendici dei monti o sui declivi marittimi, e le fiamme hanno lambito anche città e piccoli centri.

Vigili del fuoco, volontari e protezione civile - che ha inviato il soccorso aereo in undici regioni con 34 interventi - sono stati impegnati incessantemente, con elicotteri e canadair.

La situazione più preoccupante si è verificata nel pesarese, lungo la Falesia del monte S. Bartolo, area di inestimabile pregio andata distrutta. Settanta persone fra residenti di Casteldimezzo e turisti di un camping sono stati evacuati nella notte a causa di un incendio furioso che non sembra di origine dolosa. Ora la situazione è sotto controllo e tutti possono rientrare nelle loro case e nelle tende.

Ma la paura è stata tanta soprattutto per nove persone che si trovavano nel locale il Circolino, ridotto in cenere fra Fiorenzuola di Focara e Vallugola. Una motovedetta della Capitaneria di porto e gommoni hanno portato tutti in salvo. La strada panoramica è stata chiusa.

Fiamme poi lungo la penisola sorrentina, già arsa a luglio, per roghi sul monte Faito che da martedì lo divorano. Il fronte si è esteso per un chilometro e mezzo alimentato dal vento e con le operazioni di spegnimento difficili per i tralicci dell'alta tensione. La strada di accesso è stata chiusa al bivio per Moiano.

Desta ancora forti preoccupazioni il maxirogo di sterpaglie sviluppatosi ieri alle porte di Roma tanto che il sindaco di Capena, Roberto Barbetti, ha disposto lo sfollamento del centro storico. Ancora al lavoro tre elicotteri e un canadair, e da terra circa 100 volontari. Incendi anche a L'Aquila città, in tre diverse zone, e nella frazione di Aragno, dove nei giorni scorsi le fiamme hanno quasi lambito le abitazioni.

Almeno 21 i focolai in varie parti della Toscana. Ha continuato a dare filo da torcere l' incendio scoppiato ieri a Marradi (Firenze) che ha distrutto dieci ettari e ha fatto evacuare 60 scout, e due roghi sull'Amiata, a Sorano (Grosseto) e Montopoli (Pisa). Notte di fuoco pure ad Ischia, con le fiamme domate solo alle quattro e mezzo del mattino, nella zona ovest tra Forio e Serrara Fontata. Ancora fuoco anche in Sicilia, centinaia da ieri gli ettari distrutti nella riserva naturale di Rossomanno-Grottascura a Piazza Armerina. Molte persone al pronto soccorso per il fumo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE