Cerca e trova immobili

ITALIAFiamme nel paradiso dei turisti, bruciati 385 ettari di terreno

14.07.17 - 15:15
Sono circa 1'500 le persone evacuate ieri a scopo precauzionale sulla costa nord orientale della Sardegna
Foto lettore
Fiamme nel paradiso dei turisti, bruciati 385 ettari di terreno
Sono circa 1'500 le persone evacuate ieri a scopo precauzionale sulla costa nord orientale della Sardegna

NUORO - È un bilancio ancora parziale, ma già pesante, quello tracciato all'indomani del gigantesco incendio scoppiato tra Budoni e San Teodoro, sulla costa nord orientale della Sardegna, meta turistica tra le più gettonate nell'Isola che richiama ogni anno migliaia di persone. Sono circa 1'500 tra turisti e residenti le persone fatte evacuare ieri a scopo precauzionale.

In azione anche questa mattina Canadair, elicotteri e squadre a terra per spegnere gli ultimi focolai nel timore che il forte vento di maestrale, in rinforzo solitamente dal primo pomeriggio, possa riattivare il fuoco.

I dati provvisori parlano di circa 385 ettari bruciati dall'incendio. Le fiamme sarebbero partite dalla frazione di Berruiles e potrebbe essere di origine dolosa. Gli uomini del Corpo Forestale indagano su questa ipotesi, anche se al momento non ci sono certezze.

La situazione in mattinata è tornata sotto controllo, ma ancora non tutti sono potuti rientrare a casa o in albergo e rimangono alloggiati in sistemazioni provvisorie.

49 roghi in una settimana - In sette giorni, dall'1 all'8 luglio, in Italia si sono registrati 49 incendi di grandi dimensioni, superiori ai 30 ettari di estensione. A fornire il dato è l'European Forest Fire Information System (Effis) della Commissione europea.

In quattro settimane, dal 10 giugno all'8 luglio, i roghi di grandi dimensioni risultato essere 129.

Sempre in base ai dati, dall'inizio dell'anno all'8 luglio gli incendi che hanno coinvolto aree superiori ai 30 ettari sono stati 144.

A confronto, tra il 2008 e il 2016, nello stesso periodo si sono contati in media 33 incendi. Sempre tra il 2008 e il 2016, la media dei grandi incendi registrati in un anno è stata di 170.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE