Cerca e trova immobili

ITALIA«1'200 interventi», i vigili del fuoco sfiniti si riposano

12.07.17 - 22:36
Il web celebra gli "eroi", esausti dopo ore di lavoro. Un'immagine che ricorda molto quella dei colleghi portoghesi
Keystone
«1'200 interventi», i vigili del fuoco sfiniti si riposano
Il web celebra gli "eroi", esausti dopo ore di lavoro. Un'immagine che ricorda molto quella dei colleghi portoghesi

NAPOLI - Ore e ore di lavoro senza interruzione, centinaia di interventi, temperature roventi, fiamme e fumo. Nelle ultime ore i vigili del fuoco sono confrontati con gli incendi che stanno divorando l'Italia, in particolare il sud. Le immagini delle fiamme e delle nuvole di fumo stanno riempiendo il web, ma anche alcune foto che ritraggono i militi al lavoro.

Un'immagine in particolare ricorda molto quella dei colleghi portoghesi postata a fine giugno su Facebook con il messaggio «dopo un giorno e una notte passati a lottare contro l'incendio, abbiamo diritto a 25 minuti di riposo». In questo caso i vigili napoletani giacciono sull'asfalto per un momento di riposo, con le fiamme sullo sfondo.

Il web celebra gli "eroi" dell'emergenza, esprimendo sincera gratitudine. Con un tweet i vigili del fuoco hanno annunciato che nella giornata di oggi sono stati 500 gli interventi delle squadre in Sicilia, 260 in Puglia, 250 in Calabria e Campania, 190 nel Lazio.

Nel frattempo il Comitato per l'ordine e la sicurezza ha deciso che già da questa sera nell'area del Vesuvio interessata dall'emergenza incendi scatterà «una rimodulazione del piano d'impiego dei militari» orientato «in funzione preventiva». Nei prossimi giorni verrà ampliata la presenza in loco dei militari nelle situazioni più critiche, «nell'ottica della prevenzione». L'iniziativa è del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, e della Prefettura, in accordo con i ministri dell'Interno e della Difesa.

Luigi Di Maio ha utilizzato Facebook per rivolgersi ai paesi limitrofi affinché l'aiuto prestato al Portogallo venga ricambiato anche nei confronti dei paesi italiani che stanno bruciando: «Subito canadair dall'estero» è il messaggio del deputato 5 Stelle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE