Cerca e trova immobili

RUSSIARosneft sotto attacco hacker. Problemi anche in Ucraina

27.06.17 - 14:58
Keystone
Rosneft sotto attacco hacker. Problemi anche in Ucraina

MOSCA - Contro i server della Rosneft, il colosso petrolifero pubblico russo, sarebbe in corso un potente attacco hacker. Lo ha fatto sapere via Twitter la stessa società.

Una fonte vicina a una delle strutture della società, citata dal media Vedomosti, ha sottolineato che «tutti i computer della Bashneft - società acquisita da Rosneft, ndr - si sono resettati contemporaneamente, scaricando un software non identificato e mostrando sugli schermi l'immagine del virus WannaCry».

In Ucraina - In Ucraina è in corso un massiccio attacco hacker ai danni delle principali compagnie del Paese, tra cui la Privatbank. Lo ha confermato a Unian - tra le diverse fonti - la Banca Centrale ucraina.

Le società coinvolte dall'attacco sarebbero Kievenergo, Ukrtelecom, Kievstar, Sberbank, NovaPochta, Oshadbank e Otpbank. Inoltre, stando ad altri media, sarebbero stati coinvolti anche i computer del consiglio dei Ministri, della metropolitana di Kiev e delle ferrovie dello Stato.

L'attacco, stando a quanto ricostruito dall'agenzia Unian, è stato effettuato con virus crittografici che impediscono l'accesso ai file nei computer.

Così come nella recente ondata di attacchi attraverso il virus "WannaCry" gli hacker chiederebbero un "riscatto" per riattivare i pc. Non è chiaro al momento se si tratti dello stesso virus.

Kiev accusa Mosca - «Credo non ci sia alcun dubbio che dietro a questi giochetti ci sia la Russia perché questa è la manifestazione di una guerra ibrida». Così si è espresso oggi il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Zoryan Shkiriak ai media parlando dell'attacco hacker che ha colpito oggi l'Ucraina (e la Russia, ndr).

Stando ad altri media, la portavoce dell'SBU - i servizi di sicurezza di Kiev - avrebbe detto che all'interno dell'agenzia si suppone che gli attacchi siano partiti dalla Russia o dai territori occupati del Donbass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE