Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDNuovo test missilistico, si punta agli Usa

08.06.17 - 07:26
Pyongyang ha ammesso di voler sviluppare un missile intercontinentale con testate nucleari
Keystone
Nuovo test missilistico, si punta agli Usa
Pyongyang ha ammesso di voler sviluppare un missile intercontinentale con testate nucleari

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato una serie di missili balistici dalla città di Wonsan, sul versante orientale della penisola. Si tratta del nono test missilistico condotto dall'inizio dell'anno dal regime di Pyongyang, l'ultimo era avvenuto lo scorso 29 maggio.

Lo riporta l'agenzia sud coreana Yonhap, citando il Comando militare centrale di Seoul, secondo cui uno dei missili ha volato per circa 200 chilometri e potrebbe essere del tipo superficie-aria.

La notizia è poi stata confermata da membri del governo giapponese. «Nessun effetto immediato sulla sicurezza del territorio giapponese dopo i lanci dei missili nordcoreani», ha affermato il ministro degli esteri Fumio Kishida, spiegando che il governo continuerà a lavorare con i comandi militari della Corea del Sud e gli Stati Uniti.

La situazione - Nessun segnale di cedimento della Corea del Nord nella continuazione dei test missilistici, condotti sempre più frequentemente per perfezionare le proprie capacità militari, malgrado le ripetute condanne della comunità internazionale e l'imposizione di nuove sanzioni.

L'odierna prova di forza del regime di Pyongyang - il lancio di molteplici missili superficie-aria avvenuta dalla base orientale di Wonsan - rappresenta il quarto tentativo in poco più di un mese e il nono da inizio anno dopo l'ultimo del 29 maggio. A differenza dei missili balistici che percorrono una traiettoria prefissata, i missili da crociera, o terra-aria, hanno un motore che resta acceso lungo la durata del volo e di norma viaggiano a una quota più bassa nell'atmosfera terrestre.

L'ultimo test costituisce una novità per il regime di Pyongyang, che ha ammesso di voler sviluppare un missile intercontinentale con testate nucleari, in grado di raggiungere il territorio statunitense. Il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha detto che il Paese rimane in allerta e si coordinerà con la Corea del Sud e gli Usa. Le sanzioni della scorsa settimana - decise all'unanimità dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu - avevano preso di mira membri dell'esercito e istituzioni finanziarie della Corea del Nord, attuando il blocco totale dei beni e il divieto di viaggi. Il regime guidato dal leader Kim Jong Un, dal canto suo, ha definito il provvedimento ostile e senza scrupoli, ribadendo la volontà di proseguire il proprio programma missilistico nucleare.

Seul convoca il Consiglio nazionale di sicurezza - Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha convocato una riunione d'urgenza del Consiglio nazionale della Sicurezza per discutere eventuali misure nei confronti della Corea del Nord dopo il nuovo lancio da parte di Pyongyang di una serie di missili balistici.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE