Cerca e trova immobili

VENEZUELANuovi scontri a Caracas, un altro morto

10.05.17 - 19:56
La protesta di oggi è stata convocata con lo slogan «Il mio scudo è la Costituzione»
Keystone
Nuovi scontri a Caracas, un altro morto
La protesta di oggi è stata convocata con lo slogan «Il mio scudo è la Costituzione»

CARACAS - Nuovi scontri oggi a Caracas, dove la polizia e la Guardia Nazionale stanno impedendo ai manifestanti oppositori di raggiungere la sede della Corte Suprema, dove intendono protestare contro il progetto di riforma costituzionale lanciato dal presidente Nicolas Maduro.

La deputata Gaby Arellanos ha denunciato che agenti della polizia hanno arrestato senza motivo al portavoce del vicepresidente del Parlamento, Freddy Guevara, in uno dei punti di concentrazione della manifestazione.

«Ci stavamo giusto riunendo quando sono arrivati una ventina di motociclisti della polizia e hanno preso Sergio Contreras, che aveva in mano un megafono, lo hanno picchiato e se lo sono portato via», ha raccontato Arellanos.

La protesta di oggi è stata convocata con lo slogan «Il mio scudo è la Costituzione» e già si informa di altri cortei bloccati dalle forze dell'ordine in varie città del Venezuela, come Maracaibo (capitale dello stato di Zulia e seconda città del paese), o La Asunción, nell'isola di Margarita, al largo della costa caraibica del Venezuela.

Morto il manifestante ferito lunedì a Merida - Un giovane venezuelano ferito lunedì durante una manifestazione antigovernativa a Merida (ovest del paese) è morto oggi in ospedale. Sale così a 45 il bilancio di vittime della protesta contro Nicolas Maduro cominciata all'inzio di aprile, secondo le Ong locali.

Anderson Dugarte, un moto-taxista di 32 anni, era stato raggiunto da uno sparo alla testa durante gli scontri violenti sul viadotto Campo Elias, che hanno fatto seguito a una protesta antigovernativa a Merida, capitale dell'omonimo stato. La notizia del suo decesso è stata confermata su Twitter dalla Procura Nazionale. Secondo i calcoli di questo organismo, si tratta della 38a vittima dell'ondata di manifestazioni di protesta che si susseguono in Venezuela dall'inizio di aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE