Cerca e trova immobili

ITALIASeimila migranti in mare nel week end

07.05.17 - 17:06
Il totale dall'inizio dell'anno è di 43mila persone che hanno affrontato il Mediterraneo per cercare di arrivare in Italia
Keystone / AP
Seimila migranti in mare nel week end
Il totale dall'inizio dell'anno è di 43mila persone che hanno affrontato il Mediterraneo per cercare di arrivare in Italia

ROMA - Sono oltre seimila le persone che, da venerdì scorso, hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l'Italia, portando il totale dall'inizio dell'anno a oltre 43mila: lo ha verificato l'Unhcr.

«Questi arrivi massicci e il fatto che più di 1150 persone siano scomparse o abbiano perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa dall'inizio dell'anno, dimostrano come il salvataggio in mare sia ora più cruciale che mai» commenta l'alto commissario per i rifugiati Filippo Grandi.

«Dall'inizio del 2017 una persona su 35 è morta durante il viaggio in mare fra la Libia e l'Italia. E solo negli ultimi quattro giorni, 75 persone avrebbero perso la vita. Salvare vite umane deve essere la priorità assoluta per tutti e, alla luce del recente aumento degli arrivi, esorto ulteriori sforzi per salvare le persone lungo questa rotta pericolosa. E' una questione di vita o di morte, che che si appella al più basico senso di umanità di ognuno di noi, e che non dovrebbe essere mai messa in discussione», afferma Grandi.

«Gli instancabili sforzi della Guardia Costiera italiana, in coordinamento con Frontex, e delle ong - aggiunge - sono veramente notevoli. Insieme, hanno salvato decine di migliaia di vite. Nel 2016, le ong hanno salvato più di 46'000 persone nel Mediterraneo centrale, rappresentando più del 26% di tutte le operazioni di salvataggio. Tale tendenza continua, raggiungendo il 33% dall'inizio dell'anno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE