Cerca e trova immobili

SIRIANuovi raid a Idlib, ieri 72 morti

05.04.17 - 09:34
Non c'è ancora il bilancio delle vittime causate dai nuovi bombardamenti
Keystone / EPA
Nuovi raid a Idlib, ieri 72 morti
Non c'è ancora il bilancio delle vittime causate dai nuovi bombardamenti

DAMASCO - Nuovi raid aerei sono stati compiuti nelle ultime ore nel nord-ovest della Siria, nell'area colpita ieri dal presunto attacco chimico attribuito alle forze governative.

Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) non si hanno ancora bilanci esatti dei nuovi bombardamenti, ma sale intanto a 72 il numero delle vittime dei raid compiuti ieri su Khan Shaykhun.

«Barbaro attacco del regime di Assad» - «Non ho visto assolutamente nulla che non suggerisca la responsabilità del regime» per l'attacco con i gas di ieri in Siria. «Tutte le prove che ho visto suggeriscono che è stato il regime di Assad, nella piena consapevolezza di usare armi illegali in un attacco barbaro contro il suo stesso popolo». Lo dice il ministro degli esteri britannico, Boris Johnson, arrivando alla Conferenza sulla Siria a Bruxelles.

«Vorrei vedere i colpevoli pagare un prezzo per questo. E certamente non vedo come un governo di questo genere possa continuare ad avere alcun tipo di legittima amministrazione sul popolo di Siria», ha aggiunto.

«Se è confermato che è stato un altro attacco chimico del regime di Assad, con o senza la complicità dei russi, mostra che questo è un governo che non ha alcuna compassione per il suo popolo», ha detto ancora Johnson, definendo «appropriata» l'idea di una messa sotto accusa davanti ad una corte internazionale. L'attacco, ha concluso, «conferma che è un regime barbaro che è impossibile continui ad avere autorità sulla Siria dopo il conflitto».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE