Cerca e trova immobili

VENEZUELAL'opposizione in piazza: «Il golpe continua»

01.04.17 - 19:26
L'opposizione in piazza: «Il golpe continua»

CARACAS - «Il golpe continua, non basta mettere un po' di trucco su una sentenza per cambiare le cose, tutto è rimasto come prima»: così il presidente dell'Assemblea Nazionale venezuelana, Julio Borges, ha aperto la sessione del "Parlamento di strada" convocata oggi dall'opposizione a Caracas.

Riuniti nella piazza Brion di Chacaito, un quartiere dell'est della capitale, i manifestanti oppositori hanno applaudito Borges, che ha chiamato a proseguire la protesta. «L'unico modo di difendere la democrazia, grazie anche all'appoggio internazionale, è rimanendo sulla piazza», ha detto il presidente dell'Assemblea.

Questo meeting a Chacaito è il primo appuntamento convocato per oggi dall'opposizione per protestare contro le sentenze del Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj) attraverso le quali l'alta corte si è attribuita le competenze del Parlamento, che lo stesso Tsj ha annullato durante la notte scorsa, su richiesta del presidente Nicolas Maduro.

Guardia nazionale blocca corteo opposizione - Unità antisommossa della Guardia Nazionale venezuelana hanno bloccato oggi un corteo di oppositori che volevano raggiungere la sede dell'Ombudsman, nel centro di Caracas, per protestare contro le sentenze del Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj) con le quali l'alta corte si era attribuita le funzioni costituzionali del Parlamento.

Dopo una "sessione di piazza" nel quartiere orientale di Chacaito, i manifestanti - accompagnati da numerosi deputati dell'opposizione - hanno deciso di marciare verso l'ufficio dell'Ombudsman, per esigere dal suo responsabile, Tarek William Saab, di pronunciarsi su queste sentenze, come ha fatto la Procuratrice Generale, Luisa Ortega Diaz, che le ha definite "una rottura dell'ordine costituzionale".

La manifestazione, però, è stata bloccata dalla Guardia Nazionale, che ha disposto un muro metallico su una delle principali arterie stradali che attraversano Caracas, disponendo unità antisommossa pronte a entrare in azione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE