Cerca e trova immobili

HONG KONGBrasile: carne avariata, sospese le importazioni

21.03.17 - 17:39
Brasile: carne avariata, sospese le importazioni

HONG KONG - Hong Kong ha oggi annunciato di aver sospeso le importazioni di carne dal Brasile. Il Paese sudamericano è coinvolto in un scandalo legato al commercio di carne avariata.

Il Centro per la sicurezza alimentare di Hong Kong ha comunicato di aver "temporaneamente sospeso le importazioni di carne congelata e refrigerata in considerazione del fatto che la qualità della carne non è garantita". Per il Brasile il divieto è un brutto colpo: l'ex colonia britannica è infatti il più grande importatore di carne bovina brasiliana e il quinto di pollame.

Secondo gli inquirenti brasiliani - che la scorsa settimana hanno eseguito oltre 300 mandati, tra cui 38 arresti - ispettori del ministero dell'Agricoltura sarebbero coinvolti nello schema fraudolento, che faceva ottenere le licenze attraverso controlli irregolari delle celle frigo. Le indagini hanno inoltre scoperto l'uso di carni già degradate, poi contraffatte attraverso l'acido ascorbico, e persino l'imballaggio di prodotti scaduti.

Lo scandalo coinvolge circa 30 aziende del settore, tra cui i colossi JBS, proprietaria dei marchi Friboi e Seara, e BRF, titolare dei marchi Sadia e Perdigao. Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha intanto annunciato la creazione di una task-force per monitorare gli stabilimenti sotto accusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE