Cerca e trova immobili

STATI UNITIFurto dati Yahoo!, accusate due spie russe

15.03.17 - 16:53
Il Dipartimento di giustizia punta il dito contro due agenti del Servizio segreto e contro due hacker ingaggiati da Mosca
Keystone / AP
Furto dati Yahoo!, accusate due spie russe
Il Dipartimento di giustizia punta il dito contro due agenti del Servizio segreto e contro due hacker ingaggiati da Mosca

WASHINGTON - Il Dipartimento di giustizia statunitense ha annunciato oggi le accuse contro due spie russe del Servizio segreto della Federazione russa (Fsb) e due hacker ingaggiati da Mosca per il furto di 500 milioni di account personali ai danni di Yahoo!.

Gli hackeraggi hanno riguardato materiale legato alla sicurezza e a personale diplomatico e militare: lo ha detto la viceministra della giustizia statunitense Mary McCord in una conferenza stampa.

Due delle quattro persone accusate sono Karim Baratov, nato in Kazakhstan ma con cittadinanza del Canada, dove è stato arrestato ieri, e Alexsey Belan, che è nella lista dei cybercriminali più ricercati ed è già stato accusato due volte in precedenza per intrusioni in tre grandi società hi-tech in Nevada e California nel 2012 e nel 2013. Era in prigione in Grecia ma poi è riuscito a tornare in Russia, dove è protetto dalle autorità, secondo gli Usa.

Le due spie russe accusate dagli Usa sono Dmitri Dokuchaev e Igor Sushchin, che lavorano per il dipartimento cyberinvestigativo dell'Fsb, i servizi russi. Dokuchaev, il cui soprannome come hacker è Forb, è stato arrestato a Mosca in dicembre, secondo i media russi, con l'accusa di tradimento per aver passato informazioni alla Cia. Poi avrebbe deciso di lavorare con l'Fsb per evitare un'inchiesta legata ad una frode con carte di credito.

Le due spie russe «hanno protetto, diretto, agevolato e pagato hacker criminali» per condurre cyberattacchi negli Usa e in altri Paesi, afferma il Dipartimento di giustizia statunitense.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE