Cerca e trova immobili

MALESIAOmicidio di Kim Jong-nam, il primo sospettato accusa la polizia malese

04.03.17 - 13:34
Stando a quanto dichiarato, le forze dell'ordine malesi avrebbero minacciato di uccidere la sua famiglia se non avesse confessato
Omicidio di Kim Jong-nam, il primo sospettato accusa la polizia malese
Stando a quanto dichiarato, le forze dell'ordine malesi avrebbero minacciato di uccidere la sua famiglia se non avesse confessato

KUALA LUMPUR - Ri Jong-chol, il nordcoreano prima arrestato in Malaysia come sospettato nell'omicidio di Kim Jong-nam e poi rilasciato ed espulso dal Paese, ha criticato le indagini della polizia il cui unico obiettivo è di alimentare il discredito e colpire la dignità di Pyongyang.

Ri, esperto chimico di 46 anni, era stato in una prima fase considerato tra i possibili "confezionatori" del gas nervino Vx usato per uccidere il 13 febbraio Kim, fratellastro del leader Kim Jong-un, all'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur.

A causa della mancanza di prove e della scadenza dei termini di custodia cautelare, l'uomo è stato rilasciato ed espulso perché in possesso di un visto lavorativo appena scaduto.

Ri, parlando in piena notte all'ambasciata nordcoreana di Pechino in attesa di ripartire per Pyongyang, ha respinto gli addebiti. E ha accusato la polizia malese di aver minacciato, pur di estorcere la confessione, di "uccidere la sua famiglia" che, riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap, sarebbe ancora in Malaysia.

Espulso l'ambiasciatore - Il ministero degli Esteri malese ha espulso l'ambasciatore nordcoreano a Kuala Lumpur nell'ambito della vicenda dell'omicidio di Kim Jong-nam, il fratellastro del leader Kim Jong-un, ucciso il 13 febbraio in un attacco mirato all'aeroporto della capitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE