Cerca e trova immobili

FRANCIANessuna speranza per i dispersi sotto la valanga

13.02.17 - 16:59
Sarebbero otto o nove le persone travolte vicino a Tignes, ad appena 50 metri dalle piste
Nessuna speranza per i dispersi sotto la valanga
Sarebbero otto o nove le persone travolte vicino a Tignes, ad appena 50 metri dalle piste

PARIGI - Almeno quattro persone sono ancora sepolte sotto a un pesante strato di neve ma «non c'è alcuna speranza di ritrovarle» vive: lo ha detto la polizia di Courchevel dopo la valanga che ha travolto sette o forse sciatori e la loro guida a Tignes, in Savoia. Quattro le vittime accertate finora.

Oggi nella zona il rischio valanghe era di livello 3 su una scala di 5. L'allarme è scattato poco prima delle undici, a oltre 2.000 metri d'altezza in un settore fuori pista, quando la slavina si è formata.

Gli sciatori sono stati travolti in una zona distante appena cinquanta metri dalle piste, vicino agli impianti di risalita e ai parcheggi. Secondo quanto riferito dal comune di Tignes, tra gli sciatori si trovava una famiglia francese di almeno 5 persone. In questi giorni, la stazione sciistica è frequentatissima per la settimana bianca. «Il bilancio è molto pesante: gli otto sciatori sarebbero morti», scrive l'edizione online del Dauphiné Libéré.

Citato dal giornale, Cyril Anceau, capitano dei gendarmi-CRS, conferma che il lastrone di neve è crollato su 400 metri di dislivello. In totale, sono mobilitate per i soccorsi in quota una cinquantina di persone, tra cui gendarmi, alpini e maestri di sci. A quanto si apprende, le vittime stavano partecipando ad una escursione turistica fuori pista guidata da un maestro della scuola francese di sci di Tignes le Lac. Come spesso avviene per questi genere di gite, tutti erano dotati di speciali sensori ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga).

Otto si erano iscritti a partecipare all'escursione, ma questa mattina, all'appuntamento con il maestro si sono presentati solo in sette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE