Cerca e trova immobili

RUSSIAL'omicidio dell'ambasciatore è un «atto terroristico»

19.12.16 - 18:45
La questione sarà posta lunedì al Consiglio di sicurezza dell'Onu
L'omicidio dell'ambasciatore è un «atto terroristico»
La questione sarà posta lunedì al Consiglio di sicurezza dell'Onu

MOSCA - La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito «un atto terroristico» l'omicidio dell'ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov e ha sottolineato che la questione sarà posta lunedì al Consiglio di sicurezza dell'Onu.

«Oggi è un giorno tragico per la diplomazia russa, oggi ad Ankara ad un evento pubblico l'ambasciatore russo è stato ferito mortalmente», ha detto Zakharova.

Il luogo della sparatoria è ora isolato da un cordone di polizia: almeno un centinaio gli agenti sul posto.

Il ministro turco stava andando a Mosca - Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha appreso dell'uccisione dell'ambasciatore russo ad Ankara, Andrei Karlov, mentre era in volo per Mosca, dove domani è in programma un vertice sulla Siria tra Russia, Turchia e Iran. Secondo i media turchi, Cavusoglu farà una dichiarazione al suo arrivo a Mosca.

L'Onu condanna l'attentato - L'Onu condanna l'attentato contro l'ambasciatore russo in Turchia. «Non può esserci alcuna giustificazione per un attacco contro un diplomatico o un ambasciatore - ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric - Speriamo che il colpevole venga assicurato alla giustizia».

Mogherini: «Sono scioccata» - «Sono stata profondamente scioccata dalla notizia dell'inconcepibile attacco contro l'ambasciatore Andrei Karlov di questo pomeriggio ad Ankara». Così comincia il messaggio inviato dall'alto rappresentante per la politica estera al ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, in cui porge le condoglianze «alla famiglia, ai suoi colleghi e alle autorità russe» aggiungendo che «l'Unione europea condanna nel modo più forte possibile questo attacco contro il rappresentante del vostro Paese in Turchia" ed esprime "la nostra solidarietà con la Russia di fronte a questo criminale atto di violenza».

Anche la Turchia condanna il gesto: «Vile attacco terroristico» - «Condanniamo questo vile attacco terroristico. L'ambasciatore Karlov è stato un diplomatico eccezionale che ha lavorato in un periodo difficile in Turchia»: Lo scrive in un comunicato il ministero degli Esteri turco dopo l'omicidio dell'ambasciatore Karlov ad Ankara. L'ambasciatore «si è guadagnato la stima di tutto lo stato per le sue capacità personali e professionali. Non permetteremo che questo attacco oscuri l'amicizia tra Turchia e Russia», è scritto ancora nel comunicato.

Casa Bianca: «Attacco odioso» - «Gli Usa condannano fortemente l'uccisione ad Ankara dell'ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, che avrebbe lasciato ferite anche altre persone»: lo si legge in una nota della Casa Bianca. «Questo odioso attacco ad un membro del corpo diplomatico e' inaccettabile, e noi stiamo con la Russia e con la Turchia nella nostra determinazione di fronteggiare il terrorismo in tutte le sue forme», prosegue la nota, che esprime anche le condoglianze ai famigliari dell'ambasciatore, al popolo e al governo russi.


 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE