Cerca e trova immobili

NICARAGUA / EL SALVADORViolento terremoto in Nicaragua e a El Salvador. Allerta Tsunami

24.11.16 - 20:34
L'epicentro del sisma di magnitudo 7.2 è stato localizzato al largo della costa di Usulutan ad una profondità di 33 chilometri. Non sono stati segnalati danni
Violento terremoto in Nicaragua e a El Salvador. Allerta Tsunami
L'epicentro del sisma di magnitudo 7.2 è stato localizzato al largo della costa di Usulutan ad una profondità di 33 chilometri. Non sono stati segnalati danni

MANAGUA - Un terremoto di magnitudo 7,2 si è verificato al largo del Nicaragua e di El Salvador. Lo riferisce l'Istituto geofisico statunitense (USGS). Non sono segnalati danni, ma si teme un allarme tsunami.

L'epicentro del sisma è stato localizzato al largo della costa di Usulutan, in El Salvador, ad una profondità di 33 chilometri. Lo rende noto il ministero dell'ambiente e le risorse naturali del paese centroamericano.

Il Nicaragua lancia l'allerta tsunami - Le autorità del Nicaragua hanno fatto scattare l'allarme tsunami dopo il terremoto. «Sulla base del nostro protocollo siamo obbligati a decretare l'allerta tsunami su tutta la costa del Pacifico», ha dichiarato Rosario Murillo, "first lady" e portavoce del governo.

Emergenza nazionale - «Il presidente della Repubblica, Daniel Ortega, ha dichiarato l'emergenza nazionale in tutto il paese», hanno precisato le autorità, ricordando come l'impatto dell'uragano Otto unito al terremoto che ha colpito poco fa il territorio, possa avere conseguenze imprevedibili.

Piano d'emergenza già previsto per l'uragano Otto - Il Nicaragua e il Costa Rica avevano già predisposto piani di emergenza per il previsto impatto di Otto sulle loro coste. L'uragano aveva già causato almeno quattro morti e ingenti danni a Panama.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE