Cerca e trova immobili

IRANL'Arabia Saudita annuncia il cessate fuoco di 48 ore  

19.11.16 - 10:36
La notizia è accolta con grande favore dall'Iran, che auspica una ripresa dei colloqui di pace
L'Arabia Saudita annuncia il cessate fuoco di 48 ore  
La notizia è accolta con grande favore dall'Iran, che auspica una ripresa dei colloqui di pace

TEHERAN - L'Arabia Saudita ha annunciato un cessate il fuoco in Yemen di 48 ore, "estensibile", da mezzogiorno di oggi. Lo riferisce l'iraniana PressTv citando l'agenzia saudita Spa che riporta un comunicato governativo.

Nella nota viene sottolineato che la tregua sarà estensibile "se il movimento Houthi dimostrerà di mantenere gli impegni". L'annuncio, riferisce la nota, ha fatto seguito alla richiesta di un cessate il fuoco del presidente dello Yemen, Abd Rabbuh Mansour Hadi, che risiede a Riad, al re saudita Salman.

L'annuncio della tregua in Yemen era stato dato già martedì scorso dal Segretario di Stato americano, John Kerry, al termine di una visita negli Emirati Arabi Uniti. Kerry aveva aggiunto che tutte le parti in conflitto hanno anche concordato di lavorare per dar vita entro la fine dell'anno a un governo di unità nazionale yemenita.

Anche il ministero degli Esteri dell'Oman aveva diffuso un comunicato sull'accordo in Yemen. L'accordo era stato però smentito poco dopo l'annuncio dal ministro degli Esteri del governo filo-saudita del presidente Hadi, Abdelmalek Mekhalfi, affermando che "il governo non sa nulla dell'accordo" e quello che ha detto Kerry non riguarda il suo governo. Mekhalfi aveva anche aggiunto che le dichiarazioni di Kerry dimostrano la volontà di trovare un accordo senza il governo di Aden.

L'iniziativa della tregua in Yemen era stata invece accolta "con grande favore" dall'Iran attraverso il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Qasemi. "Ora bisogna riprendere i colloqui di pace tra le parti all'interno del Paese", aveva detto il portavoce, rimarcando che "l'Iran chiede da sempre di arrivare alla soluzione della crisi politica in Yemen attraverso il dialogo tra i diversi partiti yemeniti" e accoglie "ogni tipo di soluzione politica per un definitivo cessate il fuoco che possa condurre alla pace e alla stabilità nello Yemen".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE