Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDA1000 persone isolate, mobilitazione internazionale

16.11.16 - 11:15
Continuano le scosse di assestamento e le frane
1000 persone isolate, mobilitazione internazionale
Continuano le scosse di assestamento e le frane

KAIKOURA - Una operazione delle marine militari di Australia, Usa, Giappone e Nuova Zelanda è scattata per evacuare 1000 turisti e residenti rimasti isolati dal potente terremoto che lunedì notte ha colpito la parte nord dell'isola meridionale della Nuova Zelanda.

La nave Hmas Darwin della marina australiana è attesa in serata nella cittadina turistica di Kaikoura, isolata da grandi frane e vicina all'epicentro del sisma di magnitudo 7,8 che ha causato due morti e danni gravissimi a edifici, strade e linee ferroviarie.

Intanto continua l'evacuazione con una nave della marina neozelandese e con elicotteri militari. È in arrivo anche una nave giapponese e la Uss Sampson, che era già diretta in Nuova Zelanda per le celebrazioni del 75/o anniversario della marina neozelandese.

Secondo Geonet, il sito neozelandese che monitora i fenomeni sismici, sono 100.000 le frane registrate finora che hanno causato la chiusura di diverse strade in tutte le aree colpite. Intanto continuano le scosse di assestamento, alcune delle quali hanno superato la magnitudo 6: ne sono state registrate oltre 1200 dal sisma di lunedì.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE