Cerca e trova immobili

SIRIAZeid al-Hussein: «In Siria reati di proporzioni storiche»

21.10.16 - 12:48
Zeid al-Hussein: «In Siria reati di proporzioni storiche»

ALEPPO - Le violazioni e gli abusi in Siria, tra cui l'assedio ed il bombardamento di Aleppo est, costituiscono «reati di proporzioni storiche» e ad Aleppo l'Onu ha documentato crimini di guerra: lo ha affermato oggi l'Alto commissario Onu per i diritti umani Zeid bin Ra’ad Zeid al-Hussein esortando il Consiglio di sicurezza dell'Onu a mettere da parte le rivalità e ad agire.

Ad Aleppo l'Onu ha documentato violazioni del diritto umanitario internazionale da parte di tutti i soggetti: «gruppi armati dell'opposizione continuano a sparare colpi di mortaio contro quartieri civili nella parte occidentale di Aleppo, ma sono gli attacchi aerei indiscriminati contro la parte orientale della città da parte delle forze governative e dei loro alleati ad essere responsabili della stragrande maggioranza delle vittime civili», ha denunciato Zeid in un messaggio al Consiglio Onu dei diritti umani riunito in sessione speciale a Ginevra sul deterioramento della situazione dei diritti umani in Siria ed ad Aleppo.

«Queste violazioni costituiscono crimini di guerra. E se, consapevolmente commesse nell'ambito di un esteso o sistematico attacco diretto contro i civili, costituiscono crimini contro l'umanità», ha aggiunto. «I flussi di armi e materiale alle parti in conflitto devono cessare e la situazione in Siria deve urgentemente essere sottoposta alla Corte penale internazionale», ha esortato Zeid.

La sessione speciale del Consiglio Onu sui diritti umani è stata indetta su richiesta del Regno Unito a nome di un gruppo di Paesi tra cui Italia, Germania, Francia, Giordania, Kuwait, Marocco, Qatar, Arabia Saudita, Turchia e Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE