Cerca e trova immobili

BRASILEBrasile: scontri tra gang rivali in due carceri, 33 morti

17.10.16 - 18:11
Brasile: scontri tra gang rivali in due carceri, 33 morti

RIO DE JANEIRO - Ancora orrore e sangue nelle carceri brasiliane: nelle ultime ore, almeno 33 detenuti sono morti a seguito di scontri tra bande rivali in due penitenziari di due differenti Stati, entrambi nel nord del Paese.

Il primo episodio è avvenuto nella prigione Agricola de Monte a Boa Vista, nello Stato di Roraima. Secondo il portale G1, almeno 25 reclusi sono rimasti uccisi. La polizia ha reso noto che sette delle vittime sono state decapitate e altre sei sono state bruciate vive.

Durante i tafferugli, inoltre, un centinaio di visitatori sono stati presi in ostaggio e poi rilasciati. Il carcere ha una capacità di 750 detenuti, ma attualmente ne ospita 1'420.

L'altro caso di violenza si è verificato nel penitenziario statale di Porto Velho, nello stato di Rondonia.

Le forze dell'ordine hanno rivelato che, anche qui, si è trattato di scontri tra gang rivali, scoppiate poco dopo la rissa nel carcere di Boa Vista.

Durante gli scontri, una cella è stata incendiata e gli otto detenuti al suo interno sono morti asfissiati dal fumo dei materassi dati alle fiamme, come ha confermato il direttore della struttura, Jobson Bandeira.

In base a informazioni raccolte dal segretario di Giustizia e Cittadinanza di Roraima, Uziel de Castro, gli scontri nelle due carceri sarebbero stati ordinati dal Primeiro Comando da Capital (PCC), la maggior organizzazione criminale terrorista di San Paolo, che avrebbe scatenato un'offensiva contro il Comando Vermelho, l'associazione per delinquere più sanguinaria di Rio de Janeiro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE