Cerca e trova immobili

AFGHANISTANAshura sciita, si teme per la sicurezza

12.10.16 - 13:12
Le misure di controllo sono state intensificate dopo l'attacco alla moschea di Kart-e-Sakhi
Ashura sciita, si teme per la sicurezza
Le misure di controllo sono state intensificate dopo l'attacco alla moschea di Kart-e-Sakhi

KABUL - Afghanistan e Pakistan hanno adottato oggi stringenti misure di sicurezza in occasione della ricorrenza religiosa musulmana sciita della Ashura, durante cui si commemora il martirio dell'Imam Hussein, nipote del Profeta Maometto, e dei suoi compagni nella battaglia di Karbala dell'anno 680.

In particolare, alla luce dell'attacco ieri alla moschea di Kart-e-Sakhi che ha avuto un bilancio di 14 morti e 43 feriti, il governo di Kabul ha reso ancora più meticolosi i controlli al traffico veicolare e pedonale, sospendendo la circolazione nelle strade che conducono ai luoghi di culto dove oggi si svolgeranno le cerimonie commemorative.

C'è da segnalare fra l'altro che dopo il primo attacco, verso la mezzanotte un secondo commando ha fatto irruzione nella capitale afghana in un altra moschea, quella sunnita di Charyar, che però in quel momento era deserta, per cui non si sono registrate nuove vittime.

Intanto anche in Pakistan, dove la ricorrenza dello Youm-e-Ashur sarà osservata in tutte le città, grandi e piccole del Paese, le autorità hanno dispiegato un forte dispositivo di sicurezza. E' il caso di Rawalpindi, città gemella di Islamabad, dove fin dalle prime ore del mattino reparti di agenti di polizia e di Rangers presidiano i luoghi religiosi nevralgici cittadini.

Nelle province di Sindh, Khyber Pakhtunkhwa, Baluchistan, Azad Jammu & Kashmir e Gilgit Baltistan, si è appreso, tutte le strade dirette ai luoghi di commemorazione sciita (Imambargh) sono state chiuse al traffico, mentre le processioni saranno scortate da forti dispositivi di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE