Cerca e trova immobili

FRANCIAFalso allarme terrorismo, arrestato un 16enne

19.09.16 - 16:53
Resta introvabile il 17enne co-autore dello scherzo telefonico di cattivo gusto
Falso allarme terrorismo, arrestato un 16enne
Resta introvabile il 17enne co-autore dello scherzo telefonico di cattivo gusto

PARIGI - Un adolescente di 16 anni, sospettato di essere l'autore del falso allarme terrorismo lanciato sabato a Parigi, è stato fermato questo pomeriggio nell'hinterland della capitale: è quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta. Il giovane è stato fermato nel dipartimento della Marne ed è stato subito posto in stato di fermo.

Il complice di 17 anni resta introvabile. Il loro 'scherzo telefonico' di sabato scorso ha gettato nel panico Parigi, con centinaia di agenti dispiegati nel cuore della capitale e il blitz delle forze dell'ordine all'interno di una chiesa in cui si erano inventati una presa di ostaggi per mano di uomini armati di kalashnikov e in cui in realtà non stava accadendo assolutamente nulla. I due giovani rischiano fino a due anni di prigione e una multa da 30.000 euro.

«Non si possono distogliere le forze dell'ordine dalla lotta al terrorismo»: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve, tuonando contro i due giovani che sabato scorso hanno lanciato un falso allarme terrorismo a Parigi scatenando il panico della folla e la mobilitazione delle teste di cuoio nel cuore della capitale.

Il ministro ha quindi riferito che lo Stato si costituirà parte civile e ha auspicato che la «sanzione sia della più grande severità». Cazeneuve ha inoltre commissionato un'indagine per valutare «il danno finanziario» ed ottenere un risarcimento dei soldi spesi per l'inutile mobilitazione delle forze dell'ordine nel cuore di Parigi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE