Cerca e trova immobili

GERMANIAScontri tra tedeschi e immigrati, autoambulanza presa a sassate

15.09.16 - 10:46
Negli scontri a Bautzen, in Sassonia, l'intervento della polizia è stato massiccio ed è durato da poco prima le 21.00 alle 2.30
Scontri tra tedeschi e immigrati, autoambulanza presa a sassate
Negli scontri a Bautzen, in Sassonia, l'intervento della polizia è stato massiccio ed è durato da poco prima le 21.00 alle 2.30

BERLINO - E' stata una serata carica di tensione a Bautzen, una delle tante tranquille cittadine della Sassonia, regione tedesca storicamente tra le più dinamiche a livello economico (qui è nata la Auto Union, divenuta poi Audi), che dopo la riunificazione ha vissuto però una vera e propria desertificazione industriale.

Bautzen, cittadina delle prigioni della DDR - Bautzen, 40mila abitanti, era famosa ai tempi della DDR per le sue prigioni, dove venivano detenuti gli oppositori al governo della Repubblica Democratica.

Oggi Bautzen si ritrova confrontata, come il resto della Germania, a gestire la presenza di numerosi ospiti, giunti da paesi del Medio Oriente e dall'Africa settentrionale.

In Sassonia la tensione è molto più forte rispetto ad altre regioni tedesche. Si ricordano gli scontri a Freital e a Heidenau nell'estate del 2015, in cui la polizia dovette intervenire con un ingente dispositivo.

Ieri sera è bastato poco per fare riaccendere un fuoco che cova sotto la cenere ormai da mesi. Da un lato un gruppo di giovani tedeschi, formato da un'ottantina di uomini e donne (molti i simpatizzanti dell'estrema destra, «ma non tutti», come ci ha precisato la polizia di Bautzen), dall'altra una 20ina di richiedenti asilo, ospiti in uno dei centro di accoglienza della cittadina, sulla Dresdener Straße. I tedeschi avrebbero urlato slogan del tipo "Bautzen e Kornmarkt appartengono ai tedeschi".

Teatro dei disordini il Kornmarkt, piazza nel cuore della cittadina sassone molto frequentata, «da un pubblico variegato».

Ad iniziare gli scontri i richiedenti asilo - Come riferisce la polizia, sarebbero stati i richiedenti asilo i primi ad iniziare i disordini, che sono sfociati in lanci di bottiglie tra le parti. Poco prima delle 21.00, sollecitata da diversi cittadini, è intervenuta per separare i due fronti. Gli agenti hanno formato una catena umana e hanno richiesto a tutti i presenti di lasciare la piazza. A quel punto gli agenti sono stati bersagliati da pannelli in legno, bottiglie di vetro e altri oggetti lanciati dal gruppo di richiedenti asilo. La polizia ha usato sfollagente e spray al pepe per disperdere i richiedenti asilo, che sono scappati in direzione del Friedensbrücke, il ponte della Pace.

La caccia all'uomo - A quel punto è partita la caccia all'uomo da parte dei tedeschi e la polizia ha avuto un gran da fare per evitare il contatto tra i due schieramenti.

La polizia circonda i centri d'accoglienza - Inseguiti dai giovani tedeschi, i richiedenti asilo si sono rifugiati in uno dei centri d'accoglienza di Bautzen. La polizia ha circondato l'edificio per evitare attacchi da parte della popolazione locale. Gli agenti, giunti anche da Lipsia, Dresda, Zwickau e altri diversi Circondari della Sassonia, hanno presidiato altri tre centri di accoglienza presenti a Bautzen e Niedergurig.

Autoambulanza presa a sassate da estremisti di destra - Nel centro di accoglienza si trovava un 18enne marocchino che presentava delle ferite da taglio sulle braccia. Come se le sia procurate non è ancora comunque stato accertato. In tutti i casi è stata chiamata un'ambulanza che, giunta all'altezza del Friedensbrücke, è stata presa a sassate da un gruppo di uomini di estrema destra. E' dovuta intervenire la polizia, che ha scortato l'autoambulanza fino al centro di accoglienza.

Un libico si rompe una bottiglia di vetro in testa - Un libico 20enne, anch'egli ospite del centro, si sarebbe rotto una bottiglia in testa. Su questo episodio non vi sono informazioni a disposizione.

L'operazione di polizia è durata fino alle 2.30. La polizia criminale ha aperto un'inchiesta per violazione della quiete pubblica e lesioni personali e cerca testimoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
e la festa comincia dalla germania

Kahr 7 anni fa su tio
Quando i tedeschi urlano slogan del tipo "Bautzen e Kornmarkt appartengono ai tedeschi", io li capisco perché a me è capitato, nei dintorni di Monaco, è passato parecchio tempo e non ricordo bene come ci sono capitato, in ogni modo, era sera tarda ed ero con un paio di amici in una zona dove effettivamente si incontravano solo neri. Ebbene, un gruppetto di questi simpaticoni ci si è avvicinato e ci ha intimato di sparire perché dicevano che quello era il loro territorio e che senò finiva male. Non abbiamo potuto far altro che allontanarci, però, poi si fa in fretta a dire che i tedeschi sono razzisti e a parlare di integrazione (ma dove? Ci stanno invadendo!)

leopoldo 7 anni fa su tio
l'unica cosa buona è che sono sempre riconoscibili

GIGETTO 7 anni fa su tio
Questa "brava" gente sono gli immigrati "economici" che secondo la consigliera federale $ommaRUGA (P$ CH) dovremmo tirarci in casa.....vergogna!!!

dudo 7 anni fa su tio
Ma cosa pensavano.... che i cittadini tedeschi si sarebbero chinàti a questa invasione senza battere ciglio? Andate a chiedere uno che vive di Harz IV cosa ne pensa dei profughi a cui tutto e di più é dovuto mentre questo deve vivere con 500 euro al mese? MA COSA PENSAVATE???? È solo l'inizio!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Intanto il capitalista di origini giudaiche Soros dice agli europei che devono accettare i migranti o estinguersi... tra l'altro anche spalancatrice di frontiere Angela Merkel è di origini viudaiche!... sarà solo una casuale coincidenza?... chissà, ma intanto leggo i soliti furboni incolpare la sinistra per l'invasione dei migranti... mah...:-/

tazmaniac 7 anni fa su tio
Poverini...scappano dalla guerra, non sono tutti uguali, bisogna aiutarli... ma andate a ....are buonisti del ...o BENE COSÌ! La gente inizia ad averne piena la "scuffia" e non solo quelli dell'estrema destra ...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il vero problema è che questi CLANDESTINI hanno le spalle coperte dalla politica di sinistra che gli permette di fare porcate assurde. Le stesse porcate se le facessero i cittadini di ogni paese europeo finirebbero al gabbio per moltissimi anni, vedi quell'INNOCENTE che si era DIFESO e che è ancora in galera perchè le più alte cariche dello stato italiano si erano espresse a favore della vedova, quindi per evitare figure di EMME l'INNOCENTE deve rimanere in carcere.

spank77 7 anni fa su tio
Tutti questi profughi con questa grade "coraggio" di sfidare autorità, con tutto quella carica "negativa" che sfogano su donne malcapitate...sono i perfetti eletti per essere spediti su un aereo diretto nelle zone in guerra (le loro terre) a sostenere i militari stranieri li a difendere la terra di qualcun altro.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
ma non eri uno di quelli che guai a non aiutarli? Che bastava dire qualcosa per essere tacciato di razzismo solo perché uno ne ha piene le oo di questi farabutti? Sbaglio? Se si, chiedo scusa, ma mi sembra proprio di non sbagliare.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Che le danze abbiano inizio... questi sono solo gli allenamenti. Era solo questione di tempo. Dai Tedeschi fuori i Maronen e riprendetevi il vostro paese...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
E non solo, tra poco, in tutti i Paesi europei si leverà, finalmente, una nuova moderna crociata.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E dopo via!...tutti i patrioti a tirare sassi alle ambulanze!...:-)))

Raff71 7 anni fa su tio
Allora inizia ad ospitarli a casa tua e a tue spese.

negang 7 anni fa su tio
Votano Merkel e poi si lamentano. Ha riempito la Germania di fannulloni, non di richiedenti l'asilo. Pochi alla volta si possono integrare. Cosi tanti è una follia. Quando poi dimostrano di non potersi meritare tutto 'sto asilo. Capisco solo i paesi in guerra, ed anche li solo donne e bambini. Non certo gli adulti in grado di combattere.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
che dire...uno comunica come riesce

sedelin 7 anni fa su tio
era prevedibile, e non è finita purtroppo...

Hirpus 7 anni fa su tio
Limitare, blindando il portone, le uscite notturne degli "ospiti" e il problema è risolto!

Tiger 7 anni fa su tio
Questi non sono profughi. Sono INVASORI.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
mi piacerebbe sapere dove si nascondono allora i profughi, perché ad oggi non ne ho visto arrivare uno ...

Cleofe 7 anni fa su tio
Forza Trump !

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA ASILANTI ! SEMPRE CON VOI

beta 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
... e Napalm in quantità industriale per cercare di disinfettare ! ... al limite usare anche il vecchio DDT. ..... eventualmente , per appianare, va bene anche il TNT . Buona giornata.
NOTIZIE PIÙ LETTE