Cerca e trova immobili

ISRAELEIsraele: oltre 100mila appiedati per la "crisi dei treni"

04.09.16 - 11:48
Israele: oltre 100mila appiedati per la "crisi dei treni"

TEL AVIV - Più di 100mila persone appiedate, 150 treni soppressi sulla linea Tel Aviv-Haifa: è il risultato della crisi politica in atto tra il premier Benyamin Netanyahu e il suo ministro ai trasporti Israel Katz dopo lo scontro tra i due (entrambi del Likud) sui lavori ferroviari durante lo shabbat, il riposo sabbatico.

Una polemica - con il ministro favorevole ai lavori e il premier, insieme ai partiti religiosi, contrario - che ha creato una vera e propria falla nel governo tanto che Netanyahu oggi durante la riunione di governo a Gerusalemme, rivolto a Katz, ha minacciato: "non permetterò a nessuno di lanciare golpe contro di me".

La querelle ha avuto inizio venerdì scorso quando Netanyahu - che lo scorso week end aveva invece acconsentito ai lavori di ammodernamento della ferrovia durante lo shabbat nonostante le furiose rimostranze dei partiti religiosi - questa volta ha accusato Katz di aver creato con le sue direttive inutili frizioni con i partner ortodossi della maggioranza e ha bloccato i lavori. Ora è possibile - dicono i media - che il ministro sia allontanato dal governo. I trasporti su gomma sono stati incrementati ma sono grandi le difficoltà per spostarsi da sud a nord del paese e viceversa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE