Cerca e trova immobili

IRAQL'Isis cattura 3'000 sfollati in Iraq

05.08.16 - 10:54
L'Isis cattura 3'000 sfollati in Iraq

BAGHDAD - L'Isis potrebbe avere fatto prigionieri fino a 3.000 profughi che fuggivano da alcuni villaggi in Iraq, diretti verso Kirkuk, uccidendone poi 12. Lo riferisce un rapporto dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr) citato dalla televisione panaraba Al Arabiya.

"L'Unhcr - si legge nel rapporto - ha ricevuto notizie che l'Isis ha catturato fino a 3.000 persone sfollate da villaggi del distretto di Hawiga mentre cercavano di fuggire verso Kirkuk. Secondo le informazioni, 12 sono stati uccisi".

Una fonte della sicurezza citata dal sito di notizie Iraqi News ha detto che i jihadisti dello Stato islamico hanno aperto il fuoco sugli sfollati mentre questi, ieri pomeriggio, cercavano di lasciare la regione di Hawija, nel nord dell'Iraq, occupata dall'Isis, per cercare di raggiungere il territorio controllato dai miliziani curdi Peshmerga, più ad est.

Tra le 3.000 persone in fuga, secondo la stessa fonte, vi erano "donne, bambini e anziani".

La regione di Hawija, tra le province di Kirkuk, Ninive e Salahuddin, è appunto controllata dall'Isis, mentre a est sono schierate le milizie curde e ad ovest le forze governative irachene.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE