Cerca e trova immobili

FRANCIA«Ricercato un afghano, rischio di attentato imminente»

04.08.16 - 15:49
L'uomo ricercato dalla polizia sarebbe in Francia da due mesi
«Ricercato un afghano, rischio di attentato imminente»
L'uomo ricercato dalla polizia sarebbe in Francia da due mesi

PARIGI - Un richiedente asilo afghano che potrebbe compiere un attentato imminente a Parigi è attivamente ricercato dalla polizia francese: è quanto scrive oggi il quotidiano MetroNews precisando che dell'individuo non si hanno né il nome né il cognome, ma solo una foto segnaletica trasmessa alle forze dell'ordine.

L'uomo ricercato dalla polizia sarebbe in Francia da due mesi, transitato per un campo rifugiati, prosegue il giornale. La scheda segnaletica è stata diffusa ieri a tutti i servizi di polizia dell'agglomerato urbano di Parigi.

Nella scheda segnaletica trasmessa all'insieme delle forze dell'ordine di Parigi, precisa una fonte di polizia citata da MetroNews, si parla di un individuo che potrebbe compiere un "attentato imminente".

Secondo il giornale, le autorità hanno avviato le indagini su questo individuo il 31 luglio scorso, dopo aver ricevuto una "informazione" su di lui. Secondo il settimanale Le Point - che ieri ha rivelato per primo l'esistenza della scheda segnaletica - le minacce riguardano soprattutto Paris-Plages, la grande spiaggia di sabbia fine allestita ogni estate sulle Rive della Senna e al Bassin de la Villette.

Ma fonti giudiziarie citate da MetroNews precisano oggi che «non ci sono minacce particolari su Paris-Plages. Il dispositivo di sicurezza resta lo stesso, al livello massimo. Nel contesto attuale sono l'insieme della capitale e della Francia ad essere minacciate». Sulla scheda non vengono segnalati obiettivi precisi. È invece scritto che l'individuo potrebbe agire nel "centro" di Parigi o altrove.

«La diffusione di questo tipo di schede segnaletiche non è raro, ma non possiamo dire di averne tutte le settimane», commenta un altro poliziotto citato da MetroNews.

La questione è stata evocata ieri mattina nel corso della riunione settimanale tra il prefetto di polizia e i suoi direttori. Sempre ieri il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, ha detto che manifestazioni e raduni estivi sono oggetto di"un'attenzione particolare. Le condizioni di sicurezza vengono definite in "stretto legame" con i prefetti e le città organizzatrici dei vari eventi estivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE