Cerca e trova immobili

TURCHIAAnkara, «identificato l'attentatore»

18.02.16 - 08:28
Secondo fonti della sicurezza turca si tratta di un 28enne siriano
Ankara, «identificato l'attentatore»
Secondo fonti della sicurezza turca si tratta di un 28enne siriano

ANKARA - L'attentatore suicida che ieri si è fatto esplodere con un'autobomba al passaggio di un convoglio militare nel centro di Ankara, uccidendo almeno 28 persone, è stato identificato come un cittadino siriano di nome Saleh Nejar. Lo rivela il quotidiano Sabah, citando fonti della sicurezza turca.

Nejar era un membro delle milizie curdo-siriane dell'Ypg PER il quotidiano Sozcu, secondo cui l'uomo, 24 anni, sarebbe stato identificato attraverso le impronte digitali. Sarebbe arrivato in Turchia a luglio come rifugiato dalla Siria.

Due persone sono state fermate dalle autorità turche con l'accusa di complicità con Nejar, aggiunge il quotidiano.

Da sabato l'artiglieria turca sta bombardando dal suo territorio postazioni delle milizie curde nel nord della Siria, a pochi chilometri dalla frontiera. Ankara considera il Pyd, principale forza curda in Siria, e il suo braccio armato Ypg, come organizzazioni terroristiche. Nei giorni scorsi forti contrasti sono emersi con gli Usa, attaccati dal presidente Recep Tayyip Erdogan perché si rifiutano di considerare i membri del Pyd come terroristi. Washington ha più volte espresso apprezzamento per il ruolo dei curdi nella lotta all'Isis sul terreno.

L'auto era rubata - L'auto carica di esplosivo che ieri sera è stata fatta saltare in aria nel centro di Ankara era stata rubata dopo un regolare noleggio avvenuto nella provincia egea di Smirne. Lo riportano media locali, citando fonti delle indagini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE