Cerca e trova immobili

SERBIA "Mi piacciono le giornaliste che si inginocchiano così facilmente", bufera sul ministro della difesa

07.12.15 - 13:21
Ha scatenato numerose polemiche la frase sessista di Bratislav Gasic, che è stato destituito dal premier Vucic
"Mi piacciono le giornaliste che si inginocchiano così facilmente", bufera sul ministro della difesa
Ha scatenato numerose polemiche la frase sessista di Bratislav Gasic, che è stato destituito dal premier Vucic

BELGRADO - Bufera a Belgrado sul ministro della difesa Bratislav Gasic, autore di una infelice e pesante gaffe sessista ai danni di una giornalista. 'Mi piacciono le giornaliste che si inginocchiano così facilmente': questa la frase dalla chiara allusione sessuale pronunciata dal ministro ieri nel corso di una visita a uno stabilimento che produce per il settore militare, situato a Trstenik, nel sud del Paese.

L'episodio è avvenuto quando, dopo la visita, il ministro si è avvicinato a un gruppo di reporter e cineoperatori che attendevano le sue dichiarazioni alla stampa.

Alcuni di loro, compresa una giornalista dell'emittente privata B92, erano accovacciati, per non mettersi davanti alle telecamere. Ed è stato allora che Gasic, rivolto alla giornalista di B92, ha pronunciato la frase incriminata, sentita e registrata da tutti e subito postata sulla rete, compreso YouTube.

Le reazioni e le condanne non si sono fatte attendere. Sdegno è stato espresso da tutto il mondo politico, dalle associazioni di difesa dei diritti umani, dalle associazioni dei giornalisti, che chiedono a gran voce le dimissioni del ministro.

A nulla sono servite le scuse di Gasic giunte nella tarda serata di ieri, con il ministro che ha ammesso il suo "comportamento vergognoso e scandaloso". Il ministro ha telefonato personalmente alla giornalista per chiederle scusa. Ma sembra che per lui le conseguenze saranno pesanti.

Il premier lo destituisce - Il premier Aleksandar Vucic si è detto 'scioccato' per la frase sessista, un comportamento che ha definito "vergognoso e inammissibile" e per il quale "non esistono scuse". Vucic ha quindi deciso di destituire Gasic: "Bratislav Gasic non può restare ancora ministro della difesa", ha detto Vucic ai giornalisti. "Per quello che ha fatto Gasic non vi possono essere scuse nè giustificazioni", ha aggiunto Vucic con riferimento alle scuse chieste dal ministro già ieri sera, anche con una telefonata personale alla giornalista.

"A nome del governo mi scuso con tutte le donne in Serbia", ha aggiunto il premier, secondo cui la frase pronunciata da Gasic è stata "un cattivo messaggio per tutte le donne".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE