Cerca e trova immobili

GERMANIAPost razzisti contro i richiedenti l’asilo: tre manager di Facebook indagati

19.10.15 - 18:35
Alcuni incitano a “fare fuori questi pseudo-profughi”.
Post razzisti contro i richiedenti l’asilo: tre manager di Facebook indagati
Alcuni incitano a “fare fuori questi pseudo-profughi”.
sondaggio chiuso

AMBURGO - In una Germania alle prese con un afflusso di profughi e migranti senza precedenti nel passato più recente e scossa da preoccupanti tensioni xenofobe, non mancano su Facebook le incitazioni all’odio e i propositi razzisti. Finora, tuttavia, sono stati gli autori stessi di questi post a essere perseguiti. Ora, però, il Ministero pubblico di Amburgo alza il tiro: tre manager di Facebook Germania sono stati infatti iscritti nel registro degli indagati per sospetta istigazione all’odio.

Come rivelato dallo Spiegel, la denuncia è partita da un avvocato di Würzburg che ha citato i tre dirigenti di Facebook Germany GmbH per non aver cancellato decine di post ritenuti d’incitamento all’odio e contrari alle linee guida del social network. Fra gli oltre sessanta commenti riportati nell’esposto, si leggono propositi quali: “Date finalmente alle forze di sicurezza delle armi da fuoco e fate fuori questi pseudo-profughi”.

Facebook – bersaglio nelle ultime settimane di numerose lamentele per non cancellare in maniera sistematica i contenuti inappropriati – non commenta per ora la vicenda. Un portavoce del social network si limita a ricordare la possibilità per gli utenti di segnalare i post d’incitamento all’odio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE