Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook riconoscerà tutti nelle foto, anche a volto coperto

23.06.15 - 12:42
Non basteranno grossi occhiali da sole e altri accessori per camuffare i lineamenti del proprio viso
Facebook riconoscerà tutti nelle foto, anche a volto coperto
Non basteranno grossi occhiali da sole e altri accessori per camuffare i lineamenti del proprio viso

CUPERTINO - Non basteranno grossi occhiali da sole e altri accessori per camuffare i lineamenti del proprio viso: Facebook riconoscerà tutti, anche a volto coperto e persino se la persona è ritratta di spalle in una foto.

Ci riuscirà grazie ad un algoritmo - mostrato in una conferenza a Boston - che si basa su elementi come corporatura, postura, acconciatura. Invece Google, sfruttando l'intelligenza artificiale, tenta una strada opposta: "insegna" ai computer come creare immagini a partire da una foto.

Il riconoscimento delle persone nelle foto da parte di Facebook e la sua applicazione Moments lanciata qualche giorno fa hanno già spinto i Garanti europei per la privacy a vietare in Europa proprio questa applicazione. Ma il social network tende a far evolvere sempre di più la tecnologia che identifica le persone presenti nelle foto sulla base dei volti.

Come riportato dal blog Gizmodo, Yann LeCun di Facebook ha presentato alla Computer Vision and Pattern Recognition Conference di Boston un algoritmo che riconosce correttamente le persone da dettagli fisici, dagli abiti indossati, perfino dai capelli, nell'86% dei casi. "Potrebbe riconoscere Mark Zuckerberg molto facilmente visto che indossa sempre una T-shirt grigia", spiega LeCun.

Oltre a Facebook anche Google sta sperimentando nel campo dei software per il riconoscimento delle immagini, ma scegliendo una strada totalmente diversa. Il colosso di Mountain View ha da poco svelato una tecnologia basata su reti neurali che "disegna" immagini sulla base di foto, creando una sorta di immagine "aumentata" e anche un po' psichedelica di ciò che è raffigurato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE