Cerca e trova immobili

AFGHANISTAN"La donna linciata non ha bruciato il Corano"

02.04.15 - 15:00
Lo ha stabilito la speciale commissione nominata dal presidente Ashraf Ghani per indagare sulla morte di Farkhunda
"La donna linciata non ha bruciato il Corano"
Lo ha stabilito la speciale commissione nominata dal presidente Ashraf Ghani per indagare sulla morte di Farkhunda

KABUL - La speciale Commissione nominata dal presidente Ashraf Ghani per indagare sulla morte di Farkhunda, la donna di 27 anni linciata il 19 marzo vicino ad una moschea di Kabul, ha annunciato oggi che non vi sono prove a sostegno dell'accusa che le fu rivolta di aver bruciato una copia del Corano.

In una conferenza stampa nella capitale afghana il presidente della Commissione, Mawlawi Muhiudiuding Baluch, ha detto che la donna aveva avuto una discussione e che in reazione a questo alcuni hanno cominciato a gridare che aveva incendiato un libro sacro. Altri membri del Comitato hanno sottolineato che gli accusatori di Farkhunda sono totalmente analfabeti, incapaci perfino di leggere il Corano.

Appresi i risultati del lavoro degli esperti, il presidente Ghani ha ricevuto i famigliari della vittima presentando le sue condoglianze e sostenendo - si legge in un comunicato - che "quello che è accaduto con Farkhunda non è compatibile con l'Islam" e che "il governo intraprenderà ogni iniziativa possibile per fare giustizia in questa vicenda".

Da parte sua il Consiglio per la sicurezza nazionale afghano ha approvato una disposizione in base a cui la strada dove la donna è stata linciata e poi il suo cadavere incendiato sarà ribattezzata "Farkhunda Shaheed Road".

ats ansa

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE