Cerca e trova immobili

FRANCIA / GERMANIAIl grido del pilota: "Apri questa f...a porta!"

29.03.15 - 08:53
Il disperato tentativo di fermare Andreas Lubitz è stato registrato dalla scatola nera
Il grido del pilota: "Apri questa f...a porta!"
Il disperato tentativo di fermare Andreas Lubitz è stato registrato dalla scatola nera

BERLINO - "Apri questa f...a porta!". Questo avrebbe urlato il comandante del volo Germanwings al suo copilota, Andreas Lubitz, che si era chiuso nella cabina di pilotaggio dell'Airbus A320 schiantatosi sulle Alpi francesi.

Sarebbe uno degli elementi, secondo il quotidiano tedesco Bild, emerso dalle analisi della scatola nera recuperata sul luogo del disastro. Si sentirebbero anche le urla dei passeggeri, resisi conto della tragedia imminente.

Come è già stato detto nei giorni scorsi, il pilota era uscito per andare alla toilette, e Lubitz ha approfittato della sua assenza per programmare la perdita graduale di quota dell'aereo. Prima di allora la conversazione tra i due era stata assolutamente normale. "Adesso puoi assumere il comando" è stata una delle ultime frasi che i due hanno scambiato in cabina. Dopo aver pronunciato queste parole, passano ancora due minuti, scrive la "Bild am Sonntag", e poi il comandante dice: "Adesso puoi andare".

Dopo qualche minuto, riferisce sempre il quotidiano tedesco, si sente un colpo sulla porta. Poi la voce del pilota: "Per l'amor di Dio, apri la porta". I passeggeri capiscono che qualcosa non va, e il panico si diffonde.

Il comandante tenta il tutto per tutto, e cerca di sfondare la porta con l'ascia in dotazione sull'Airbus. Nessun risultato. Quindi grida disperato: "Apri questa f...a porta!".

Alle 10.40 l'aereo tocca delle rocce, e si sentono le urla dei passeggeri. Pochi istanti dopo l'A320 si schianta a circa 700 chilometri all'ora contro il versante della montagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE