Cerca e trova immobili

FRANCIAEcco chi era Andreas Lubitz, "aveva realizzato il suo sogno"

26.03.15 - 15:41
Il Primo ufficiale che ha causato la tragedia aerea dell'Airbus 320 era considerato un uomo preciso, tranquillo e preparato. Sei anni fa prese una pausa
Ecco chi era Andreas Lubitz, "aveva realizzato il suo sogno"
Il Primo ufficiale che ha causato la tragedia aerea dell'Airbus 320 era considerato un uomo preciso, tranquillo e preparato. Sei anni fa prese una pausa

PARIGI - Andreas Lubitz era originario di Montabaur, cittadina del Land tedesco della Renania-Palatinato. Viveva, secondo quanto raccolto dall'agenzia AFP, insieme ai suoi genitori ma aveva a disposizione anche un appartamento a Duesseldorf, come ha riferito il sindaco della città.

Il volo era il suo "sogno", ha riferito un membro del club di volo a vela del quale Lubitz faceva parte, l'LSC Westerwald. "Si esercitava nel volo al club da parecchio tempo. Era un giovane molto calmo e molto preciso. Era molto felice e soddisfatto del suo lavoro. Aveva raggiunto il suo obiettivo: passare dall'essere un pilota amatoriale a un professionista. Non lo ritengo capace di una cosa simile".

630 ore di volo - Era entrato in Germanwings nel settembre 2013, dopo essersi diplomato nella scuola per piloti di Lufthansa, a Brema. Aveva accumulato un'esperienza di 630 ore di volo.

"Andreas aveva iniziato a lavorare nella Lufthansa inizialmente come assistente di volo. Poi, a partire dal 2013, ricoprì la funzione di co-pilota" ha dichiarato Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, nella conferenza stampa odierna. Il desiderio di diventare pilota lo aveva sin da piccolo. Lo ha raccontato una vicina di casa di Andreas, ad un quotidiano locale. "Il suo grande sogno era di diventare pilota di un aereo, e ce l'ha messa tutta per poter realizzare questo suo desiderio".

I giornali hanno raccolto le opinioni di amici e conoscenti. In molti hanno parlato di una persona calma, che non aveva segni di squilibrio o di depressione. "Secondo tutte le informazioni fin qui raccolte non ci sono indicazioni che lascino pensare a uno scenario terroristico". Lo ha detto il ministro tedesco degli Interni, Thomas de Maiziere: "Abbiamo investigato su tutto il personale", ha precisato.

C'è una prima ombra nella storia di Andreas. Sei anni fa, rivela il giornale tedesco Bild, Andreas dovette interrompere momentaneamente la sua formazione. Non disse nulla sui motivi, ma parlò di ragioni mediche.

Una volta che guarì, tornò a lavorare. "Negli anni successivi ha superato tutte le prove e le verifiche di idoneità, ed era totalmente in grado di affrontare un volo", ha specificato la compagnia aerea. “Può capitare che i piloti prendano una pausa”.

"Aveva fatto burnout" - Andreas Lubitz, il copilota che avrebbe fatto precipitare il volo Germanwings sulle Alpi francesi, aveva sospeso il suo addestramento come pilota per "una sindrome da burnout, una depressione". È quanto scrive il sito del quotidiano tedesco Faz citando la madre di un'amica d'infanzia, con cui cui il 28enne si sarebbe confidato in passato.

"Era un caro giovane", ha detto ancora la donna a Faz, mentre al suo fianco la figlia stava piangendo. "Era un ragazzo di buona famiglia", ha aggiunto. La ragazza avrebbe visto il suo amico l'ultima volta prima dello scorso Natale e le ha fatto un'impressione "normale". L'incidente "non può essere stato pianificato", ha aggiunto.

Carsten Spohr, il presidente di Lufthansa, non aveva rilasciato informazioni sui motivi del ritiro del giovane dall'addestramento per questioni di riservatezza.

Perquisite le sue abitazioni - La procura tedesca sta perquisendo le due case di Andreas Lubitz. Lo rende noto la stampa tedesca. Lubitz viveva insieme con i genitori a Montabaur, ma aveva anche una casa a Düsseldorf, nella periferia della città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE