Cerca e trova immobili

STATI UNITIPena di morte, torna il plotone d'esecuzione

11.03.15 - 19:00
Nello Utah a detta dei suoi promotori il metodo è considerato "più umano" delle iniezioni letali
Pena di morte, torna il plotone d'esecuzione
Nello Utah a detta dei suoi promotori il metodo è considerato "più umano" delle iniezioni letali

SALT LAKE CITY - Attenti, puntate, fuoco: come nel vecchio West. Nello Utah, lo Stato dei mormoni, sta per tornare il plotone di esecuzione, metodo "più umano" a detta dei suoi promotori di quanto non sia l'iniezione letale, in questi giorni sul banco degli imputati. L'assemblea statale controllata dai repubblicani ha dato luce verde alla fucilazione di condannati a morte in caso di irreperibilità dei farmaci da usare sul lettino dell'iniezione.

Il governatore Gary Hubert, anche lui un repubblicano, non ha ancora fatto sapere se firmerà la legge: la decisione dovrebbe arrivare tra una settimana o due. Se però Hubert darà luce verde, lo Utah diventerà il primo Stato negli Usa a riportare in auge un metodo di esecuzione popolare nel diciannovesimo secolo.

Nei mesi scorsi un simile provvedimento è stato introdotto in Arkansas dopo che i problemi causati dal mix dell'iniezione letale in altri Stati hanno finito per portare i protocolli di esecuzione negli Usa davanti alla Corte Suprema. In Oklahoma, uno degli Stati finiti sul banco degli imputati per i flop del boia, si sta studiando invece il ritorno alla camera a gas.

Lo Utah aveva abolito le esecuzioni per fucilazione nel 2004 ma coloro che erano già stati condannati a quella data hanno conservato il diritto di scegliere come lasciare questo mondo: se con la pallottola di un plotone di tiratori scelti o con l'iniezione letale. Questo ha permesso nel 2004 a Ronnie Lee Gardner, 49 anni, di essere fucilato nel carcere di Salt Lake City dopo 25 anni passati nel braccio della morte.

Il ritorno della fucilazione è stato accolto da polemiche: "È il retaggio di un passato barbaro e un enorme passo indietro che porterà allo Utah la condanna internazionale", ha obiettato Ralph Dellapiana, direttore dell'organizzazione Utahns for Alternatives to the Death Penalty. E tuttavia, secondo il deputato statale Paul Ray, primo firmatario del provvedimento, una pallottola nel cuore del condannato "non solo dà un'alternativa per continuare a applicare la pena di morte: è anche una forma di esecuzione più umana".

Una squadra di tiratori scelti ben addestrati sarebbero cioè in grado di provocare una morte istantanea rispetto alle evidenti prolungate agonie che i nuovi mix di farmaci hanno provocato sul lettino dell'iniezione letale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE