Cerca e trova immobili

ITALIAMercantile senza equipaggio, arrivano i soccorsi della guardia costiera

02.01.15 - 09:02
Ancora un mercantile carico di migranti, abbandonato dall'equipaggio, in navigazione in acque "Sar" (ricerca e soccorso) italiane
Mercantile senza equipaggio, arrivano i soccorsi della guardia costiera
Ancora un mercantile carico di migranti, abbandonato dall'equipaggio, in navigazione in acque "Sar" (ricerca e soccorso) italiane

ROMA - Ancora un mercantile carico di migranti, abbandonato dall'equipaggio, in navigazione in acque "Sar" (ricerca e soccorso) italiane, a circa 80 miglia da Crotone: l'allarme è scattato nel pomeriggio e sono in atto i soccorsi, coordinati dalla Guardia costiera, per portare a bordo del cargo del personale in grado di riprenderne la guida. Sulla nave ci sono circa 400 persone.

Il mercantile - lungo una sessantina di metri, con bandiera della Sierra Leone - è stato individuato da un aereo delle Capitanerie di Porto 80 miglia ad est di Crotone. Via radio uno dei presunti migranti a bordo ha detto che l'imbarcazione è stata abbandonata dall'equipaggio e che naviga senza alcuno al timone. A bordo circa 400-450 persone, tra cui bambini e donne incinta. La velocità di navigazione è di circa sette nodi e le condizioni del mare (forza 4) e del tempo non sono buone, con un vento che soffia da est/nord-est.

Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato assunto dalla centrale operativa di Roma della Guardia costiera che, considerato il rischio che l'imbarcazione possa finire sugli scogli, ancora una volta è al lavoro per evitare una nuova tragedia. Subito è stato chiesto e ottenuto l'impiego della nave islandese Tyr della missione Frontex che ha intercettato il mercantile intorno alle 18:50 di ieri.

Le condizioni meteo marine, la mancanza dell'equipaggio a bordo e la velocità del cargo hanno però finora impedito l'intervento da parte dell'equipaggio della nave. Quindi, anche in questo caso, è stato deciso di calare a bordo del cargo del personale della Guardia costiera che possa assumerne il controllo.

Tutto sotto controllo - Dopo essersi fermato in mezzo al mare, avendo esaurito il carburante (e non per un blackout come si era appreso in un primo momento), il cargo è stato preso al traino dalla nave islandese di Triton, mentre a bordo si trovano sei militari della Guardia Costiera, calati sul mercantile con un elicottero, che ne hanno preso il controllo.

La nave, con a bordo oltre 400 migranti, si dirige a una velocità di circa tre nodi verso le coste pugliesi ma non è stato ancora deciso il porto dove verrà condotta.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE