Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAViolenze domestiche, ogni giorno muoiono 12 donne

29.07.14 - 00:00
Quasi una su due ha subito molestie sessuali nei 47 Paesi del Consiglio d'Europa
Violenze domestiche, ogni giorno muoiono 12 donne
Quasi una su due ha subito molestie sessuali nei 47 Paesi del Consiglio d'Europa

STRASBURGO - Ogni giorno 12 donne muoiono a causa di violenze domestiche nei 47 Paesi del Consiglio d'Europa e nei 28 dell'Ue e quasi una su due (il 45%) ha subito molestie sessuali, una su 5 violenza fisica e il 18% è stata vittima di stalking. Questi i dati resi noti dal Consiglio d'Europa che, secondo il commissario per i diritti umani Nils Muiznieks, "mostrano quanto sia urgente agire". Per combattere questo grave fenomeno il primo agosto entra in vigore la convenzione per la prevenzione e la lotta contro la violenza alle donne.

 

Miuznieks ha sottolineato come i dati dimostrino quanto la situazione sia grave e che "la violenza contro le donne resta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, che si ripete ogni giorno in ogni luogo d'Europa".

 

"La violenza subita da un partner è ancora una delle prime cause di morte non accidentale tra le donne" ha detto il commissario. Mentre il 18% degli uomini è assassinato dal partner o da un familiare, per le donne la media è del 55%.

 

La Convenzione "può diventare un potente stimolo e se non offrirà protezione dall'oggi al domani, segna certamente un punto di svolta nella giusta direzione e dà a milioni di donne un messaggio forte sull'impegno" che gli Stati prendono nei loro confronti, ha aggiunto il commissario.

 

Resta però molto da fare, ha ammonito Miuznieks. Undici Paesi membri del Consiglio d'Europa non hanno neanche ancora firmato il testo e tra i 13 che l'hanno ratificato, tra cui l'Italia, alcuni, incluso il nostro Paese, devono ancora attuarne diverse disposizioni.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE