Cerca e trova immobili

BERLINOGermania: Merkel in stampelle, prima uscita

07.01.14 - 14:14
Germania: Merkel in stampelle, prima uscita
BERLINO - Prima uscita pubblica con stampelle per Angela Merkel dopo il suo incidente sulle piste di sci di fondo in Engadina, in cui si è incrinata un osso del bacino.

Con blazer verde bottiglia e sorridente, la cancelliera, stampelle alla mano, ha ricevuto i tradizionali Sternsinger (cantanti della stella), i giovani di 27 diocesi vestiti da Re Magi (la tradizione vuole che i ragazzi chiedano offerte a fine di beneficenza cantando canti natalizi).

La cancelliera ha detto loro poche parole e ricevuto dai ragazzi la benedizione di rito "Cristo benedica questa casa". La Merkel cercava spesso di far riposare la gamba sinistra: "Non posso stare bene in piedi, devo stare il più possibile sdraiata", si è giustificata scendendo comunque due gradini della scala sud della Cancelleria per unirsi a cantare con i ragazzi "Segen bringen, Segen sein" (portare la benedizione, essere la benedizione).

La Merkel era caduta durante le ferie di Natale facendo sci di fondo vicino St. Moritz provocandosi una incrinatura dell'osso posteriore sinistro del bacino. I medici le hanno ordinato riposo per tre settimane. Ha cancellato quindi tutti i suoi impegni esteri limitandosi solo ad alcuni a Berlino fra cui, domani, la prima riunione del consiglio dei ministri dell'anno.

La Merkel ha lodato l'impegno di circa 500.000 giovani che hanno partecipato quest'anno al 56/mo incontro dell'Epifania. Nel 2013 avevano raccolto 44 milioni di euro. Quest'anno le offerte andranno ai bambini dei profughi del Malawi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE